Eventi

I paladini di Francia sfilano lungo le vie di Palermo, nella parata anche Orlando e Rinaldo | EVENTO ANNULLATO

L’Associazione Culturale “La Nuova Panormo” e la Compagnia Teatrale “Araldo del Vespro”, rendono noto, di aver annullato la Parata dei Paladini, prevista per il 13 Aprile, a causa delle condizioni meteorologiche che sembrano presagire forti piogge per tale data. Rimane confermato, attualmente, l’appuntamento per la prossima parata prevista per il 27 Aprile, dando così nuovamente la possibilità di poter ammirare le splendide armature, realizzate dai fratelli Giuseppe e Davide Bongiorno ed i costumi preparati da Laura Inzerillo.

*

L’antico fascino suscitato da una delle tradizioni siciliane più celebri, prenderà forma, nella giornata di Sabato 30 Marzo: la Storia dei Pupi, vanto ed orgoglio non solo della Città di Palermo, ma dell’intera Sicilia, verrà rievocata, con lo svolgimento di una parata di figuranti in costume da Paladini, lungo il centro storico.

L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale “La Nuova Panormo” e dalla Compagnia Teatrale “Araldo del Vespro”, nasce con l’obiettivo di promuovere lo spettacolo Orlando&Rinaldo: da pupi a realtà, in programma dal 3 al 4 maggio al Teatro Don Bosco Ranchibile, che propone l’interpretazione della classica Opera dei Pupi, con attori umani, anziché i tradizionali Pupi e che verrà messa in scena dalla stessa Compagnia Araldo del Vespro, con la regia di Giuseppe Bongiorno. Le vie di Palermo saranno così animate, dalla presenza degli antichi cavalieri, capitanati dalle figure di Orlando (interpretato da Paolo Tinnirello) e Rinaldo (impersonato da Davide Bongiorno), al servizio dell’Imperatore Carlo Magno, amici ed alleati in guerra, ma rivali in amore, per contendersi la bellissima, quanto ambigua Angelica.

La parata partirà da Corso Finocchiaro Aprile alle ore 15.00, per l’esattezza dallo storico locale gestito da Nino u’Ballerino, sponsor principale dell’evento Orlando&Rinaldo: da pupi a realtà. Nino u’Ballerino, alias Antonino Buffa, è focaccere da ben quattro generazioni, diventato famoso in tutto il mondo grazie al suo panino con la milza e ai suoi movimenti durante la “conzatura”, cioè la preparazione del panino, la quale deve essere obbligatoriamente eseguita davanti al cliente. Tali movimenti (detti “annacature” in dialetto palermitano), di Nino, effettuate a suon di musica, gli hanno fatto meritare il soprannome di “Ballerino”.

La parata dei Paladini, accompagnata dal suono di tamburi, proseguirà verso la Cattedrale, per poi fare tappa ai Quattro Canti, dopo si procederà verso il Teatro Massimo, in Piazza Verdi, per concludersi, infine, in Piazza Ruggero Settimo nei pressi del Teatro Politeama. In ogni tappa del percorso, lo scrittore Roberto Ardizzone, che nello spettacolo Orlando&Rinaldo: da pupi a realtà, interpreterà il ruolo del Mago Malagigi, declamerà le sue poesie, dedicate ai Pupi Siciliani. Per l'occasione sarà possibile acquistare i biglietti dello spettacolo Orlando&Rinaldo: da pupi a realtà. La Parata dei Paladini tornerà a sfilare per le vie di Palermo nelle giornate del 6 del 13 e del 27 Aprile. 


Allegati

Si parla di