Eventi

"Palermo Arabo-Normanna: 1 anno", l'incontro a Palazzo Riso

Mercoledì 27 alle ore 19 a Palazzo Riso appuntamento per il primo anniversario della nomina del Sito seriale “Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”.

Nel luglio del 2015, il World Heritage Committee, nel corso della 39a riunione annuale tenutasi a Bonn, in Germania, ha deciso di iscrivere nella World Heritage List il sito seriale “Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale”, che è diventato il cinquantunesimo sito UNESCO italiano e ha confermato il primato dell’Italia quale nazione con il maggior numero di siti patrimonio mondiale dell’umanità e, tra le regioni italiane, il primato della Sicilia.

Il Sito UNESCO abbraccia i tre Comuni (Palermo, Cefalù e Monreale) ed è composto da 9 monumenti: Palazzo dei Normanni e Cappella Palatina; Chiesa di San Giovanni degli Eremiti; Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio (detta Chiesa della Martorana); Chiesa di San Cataldo; Palazzo della Zisa; Ponte dell’Ammiraglio; Cattedrale di Palermo; Cattedrale e Chiostro di Cefalù; Cattedrale e Chiostro di Monreale.

Interverranno: Il Sindaco di Palermo, prof. Leoluca Orlando, e il Presidente emerito della Commissione Unesco, Professor Gianni Puglisi. Sarà presentato in anteprima il nuovo spot promozionale del sito Unesco Arabo - Normanno. Durante la serata spettacolo dei "Monsieur toupet feat Gianni Gebbia e la Maquina de Percussiòn" e degustazione offerta dalle cantine Settesoli. «L’insieme degli edifici costituenti il sito di “Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale” rappresenta un esempio materiale di convivenza, interazione e interscambio tra diverse componenti culturali di provenienza storica e geografica eterogenea(…)». Dichiarazione di eccezionale valore universale e giustificazione d’iscrizione.

Contatti: Masino Lombardo 334 8244106. 


Si parla di