Eventi

"Ore diciotto in punto", il film di Giuseppe Gigliorosso all'Auditorium Rai

Sabato 22 aprile, alle ore 21, all’auditorium Rai, sarà proiettato il film “Ore diciotto in punto” regia di Giuseppe Gigliorosso. A fine proiezione saranno proiettate e commentate le scene tagliate del film.  

Un polveroso ufficio fuori dal tempo contiene i fascicoli in cui è segnata la vita degli esseri umani. Paride lavora lì da più di tremila anni. Alle diciotto in punto Paride ha appuntamento con Nicola, un barbone sconfitto e disilluso. All'orario previsto, però, una serie di eventi sconvolgerà le loro vite e quelle di tanti altri.

“Ore diciotto in punto”, prodotto e girato a Palermo, è stato proiettato negli Stati Uniti in due prestigiose università: George Washington University e alla Georgetown University. Alla proiezione è stato invitato il regista per un dibattito con gli studenti. Il film è stato anche proiettato all’ambasciata italiana a Washington D.C. e selezionato al festival americano Sud Est Festival di Washington. Inoltre è stato selezionato al Taormina Film Fest e al Pechino International Film Festival. Ha vinto il Premio per la Miglior Regia al Festival Internazionale dell'Arte Cinematografica di Imperia e il Premio del Pubblico al Festival Internazionale di Sciacca.

Nel 2014 un gruppo di attori e tecnici palermitani realizza con la formula The Coproducers "Ore diciotto in punto". Tutti i componenti del cast e della troupe mettono a servizio del film il loro lavoro, la loro professionalità, il loro talento. Nessuno investe capitali di tasca propria. Il giorno del primo ciak i The Coproducers non hanno un budget. L'avventura ha inizio nella pazzia più assoluta. Solo durante la lavorazione diversi sponsor sostengono la coraggiosa impresa. Persone comuni acquistano il biglietto del film durante il periodo di riprese. La fiducia in questo progetto è tanta. Tutti ci credono.

Il 12 giugno 2014 il film esce nelle sale cinematografiche italiane piazzandosi al secondo posto tra i film italiani più visti. Nella prima settimana il film si attesta tra il diciottesimo e il quarantacinquesimo posto su 152 film proiettati in Italia. Un grande successo per un film indipendente, senza alcun budget per la pubblicità, aiutato solo dal passaparola. Nel panorama cinematografico italiano, la produzione e la distribuzione di Ore Diciotto In Punto è considerata "Una scheggia impazzita". A Palermo il film resta in programmazione in tre cinema, alternati, per circa quattro mesi.

 


Si parla di