Eventi

"Oltre la mafia", il ricordo della strage di Capaci a Giurisprudenza

Sabato 21 maggio alleore 17.00, presso la Facoltà di Giurisprudenza (via Maqueda, 172) in occasione del 24° anniversario della strage di Capaci si terrà l'incontro "Oltre la mafia".

Quando Falcone diceva: "Il dialogo Stato-mafia dimostra chiaramente che Cosa nostra non è un anti Stato".
La conferenza è organizzata dall'Associazione Culturale Falcone e Borsellino insieme a Rete Universitaria Mediterranea e Contrariamente. "Cosa Nostra - sono le parole di Giovanni Falcone, più che mai profetiche in questo periodo storico - non è un anti Stato, ma piuttosto un'organizzazione parallela che vuole approfittare delle storture dello sviluppo economico".

Al consueto appuntamento in ricordo del giudice ucciso il 23 maggio '92 con la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro interverranno come relatori Antonino Di Matteo, sostituto procuratore di Palermo; Giuseppe Lombardo, sostituto procuratore di Reggio Calabria; Giuseppe Lo Bianco, giornalista del Fatto Quotidiano; Giorgio Bongiovanni, direttore della rivista Antimafia Duemila. Moderatore dell'incontro Anna Petrozzi, caporedattore di Antimafia Duemila.

Daranno i loro saluti Brizio Montinaro, fratello di Antonio Montinaro; il magistrato Leonardo Guarnotta e Riccardo Lo Bue, presidente di Contrariamente. L'evento vedrà anche la partecipazione dell'attore Maurizio Bologna.
L'ingresso è libero. La conferenza sarà trasmessa in diretta streaming. 


Si parla di