Eventi

Notti sotterranee, visite archeologiche e degustazione alla catacomba di Villagrazia di Carini

Sabato 24 giugno ArcheOfficina, in collaborazione con la vineria monrealese Le Barrique, organizzerà una serata speciale presso la catacomba di Villagrazia di Carini, con visita archeologica nelle ore serali (dalle 18 alle 22), al termine della quale verrà offerta una degustazione di prodotti scelti locali e un calice di vino.

In questa occasione, al termine della consueta visita guidata in compagnia degli archeologi, verrà offerto a tutti i visitatori del monumento una degustazione di prodotti tipici, salumi e formaggi di produzione locale, nonché un bicchiere di vino bianco o rosso della cantina siciliana. Il tutto all'interno della suggestiva cornice del baglio di ingresso soprastante il grande cimitero sotterraneo. Ticket 10 euro (bambini fino a 10 anni 5 euro). Prenotazione consigliata.

La catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini, situata a due passi da Palermo lungo la statale 113, può essere considerata il cimitero paleocristiano sotterraneo più esteso della Sicilia occidentale. Con i suoi oltre 5.000 mq di superficie scavata, la catacomba si configura come una delle più importanti testimonianze del cristianesimo delle origini in Sicilia, non solo per la monumentalità delle gallerie e dei cubicoli, ma anche per gli affreschi che illustrano alcuni episodi derivati dal Vecchio e dal Nuovo Testamento: il sacrifico di Isacco, Mosè che fa scaturire l'acqua dalla rupe, l'adorazione dei Magi. Le scene di vita quotidiana e le immagini dei defunti, specialmente i bambini accompagnati dai familiari, sono sempre ambientate secondo la tradizione romana all'interno di rigogliosi giardini che alludono al Paradiso.

L'entrata al monumento si trova sulla statale 113, n. 3, all'uscita di Villagrazia di Carini, che immette nell'ampio baglio di ingresso al di sopra della catacomba dove verrà offerto un aperitivo a tutti i visitatori del monumento. Orari: turni di visita ogni ora dalle 18 alle 22.

Degustazione: primo sale bianco, tuma con rucola e peperoncino, salsiccia di suino con finocchietto, pane cunsato con olio, pomodoro, caciocavallo semistagionato, bicchiere di vino rosso/bianco.


Si parla di