Eventi

“La notte porta scompiglio”, la presentazione al Punto Flaccovio

Sabato 19 novembre, alle ore 18 al Punto Flaccovio (via F. Garcia Lorca, 5) le giornaliste Eugenia Nicolosi e Alessia Rotolo presentano il loro libro “La notte porta scompiglio”, Dario Flaccovio Editore.

Una raccolta di storie palermitane che vede protagonista la “gente della notte”. Conversa con le autrici Enrico Del Mercato, caporedattore de la Repubblica Palermo. L’attore Vito Bartucca legge alcuni racconti. Segue degustazione di vini offerta da Tasca d’Almerita.

La città che Nicolosi e Rotolo raccontano, attraverso i ritratti di artisti, viveur, baristi e di chi, per un motivo o per un altro, fatica o girovaga dal tramonto all’alba, è un mosaico di vicende, esperienze, luoghi e atmosfere in cui si mescolano godimento e disarmonia, fantasia e verità.

Come scrive Leoluca Orlando nella prefazione al volume, la Palermo di queste pagine, così come quella reale, è “fonte di sensazioni forti, difficili da raccontare, e forse è proprio questa la sua caratteristica: l’essere indefinibile in modo univoco, perché troppo ricca di differenze, perché causa di emozioni forti e spesso contrastanti. La notte di Palermo è la movida dell’eterno contrasto fra coloro che vogliono dormire e coloro che vogliono ballare”.


Si parla di