Eventi

Prima visita in notturna, poi concerto dei Radioqanat: torna Note Sotterranee alle catacombe

Venerdì 1 settembre Palermo Cultour e ArcheOfficina - Società Cooperativa Archeologica organizzano "Note sotterranee III": dopo lo straripante sold-out delle due date precedenti, ritorna la formula visita serale alle catacombe di Villagrazia di Carini con concerto del duo Radioqanat all'interno degli antichi cunicoli e rinfresco con vino e stuzzichini offerto nello splendido baglio.

Due turni a posti limitati, uno alle ore 20.30 e l'altro alle ore 22. Ticket 10 euro (bambini fino a 10 anni 6 euro) che comprende visite con gli archeologi, concerto e rinfresco offerto nel baglio. Prenotazione obbligatoria. 

La catacomba paleocristiana di Villagrazia di Carini, situata a due passi da Palermo lungo la statale 113, può essere considerata il cimitero paleocristiano sotterraneo più esteso della Sicilia occidentale. Con i suoi oltre 5.000 metri quadri di superficie scavata, la catacomba si configura come una delle più importanti testimonianze del cristianesimo delle origini in Sicilia, non solo per la monumentalità delle gallerie e dei cubicoli, ma anche per gli affreschi che illustrano alcuni episodi derivati dal Vecchio e dal Nuovo Testamento: il sacrifico di Isacco, Mosè che fa scaturire l’acqua dalla rupe, l’adorazione dei Magi. 

Radioqanat: gruppo formatosi da una lunga esperienza musicale, guidato dal cantautore e poeta palermitano Davide Picone, già fondatore dei Cantinacustica. Un repertorio di canzoni inedite che mescolano il pop e il folk, rigorosamente nel solco della tradizione musicale siciliana, anche con testi in dialetto, e qualche incursione tra i cantautori italiani. Un'esibizione particolare ed esclusiva, in quanto il gruppo non si esibisce spesso.


Si parla di