Eventi

"Note di periferie" verso il finale: a Villa Magnisi si chiude con Morceaux De Moliére

La rassegna “Note di periferie”, organizzata dall’Associazione MusicaMente, si concluderà il 10 novembre, alle 20.45, a Villa Magnisi, con lo spettacolo “Morceaux de Moliére” di Adriana Rigano con attori Cocò Gulotta, Elena Pistillo, Silvia Di Giovanna, Mariagnela Sagona, Alessandro Pennacchio e le musiche dell’Arianna Art Ensemble.

“Morceaux de Moliére” è uno spettacolo dedicato al 400esimo anniversario della nascita di Jean Baptiste Poquelin, in arte Molière, Lo spettacolo vede protagonista la musica del periodo barocco, composta dai musicisti, Jean Baptiste Lully e Marc Antoine Charpentier, con i quali Molière collaborò nella realizzazione di opere per le feste organizzate dal Re Sole e con l’intento di collegare i piaceri della commedia e della musica. 

Morceaux de Molière è un insieme di monologhi e dialoghi tratti da diverse opere del commediografo francese, collegati da un filo conduttore, e trattano i vari punti di vista sul matrimonio, le motivazioni che inducono ad esso, la gelosia, il piacere dell’amore, il fallimento della scelta e il tradimento. Tutto in chiave umoristica, come era nello stile di Molière, dalla quale deriva una satira divertente e amara della società del tempo e della borghesia nella incessante ricerca di imitare l’aristocrazia.

Pungente e spassosa è l’ironia di Molière sul tema della gelosia fuori da ogni ragione, tematica ancora attuale. Nello spettacolo, viene dato rilievo alla psicologia opposta dei sessi: ad un maschilismo estremo si contrappone la determinatezza femminile nelle proprie scelte e nella voglia di emanciparsi anche attraverso la cultura.


Si parla di