Eventi

Newbookclub, il laboratorio di scrittura itinerante da Magneti Cowork

Mercoledì 29 marzo appuntamento alle ore 17.00 davanti all'ingresso del Teatro Politeama per un nuovo incontro - alle 17.30 - di Newbookclub che questa settimana sarà da Magneti Cowork, in via Emerico Amari 148.

I Newbooker sono poli che si attraggono e che non riescono a staccarsi. Calamitati in una realtà palermitana, dentro il Magneti Cowork, spazio di condivisione e di visioni d'insieme, scriveranno uniti da un lungo tavolo comune. Al centro di Palermo, un posto nascosto dove il silenzio è il contesto; noi i personaggi, la scrittura il mezzo di comunicazione. La favola continua, è destinata all'infinito. L'oggetto del desiderio lo abbiamo: siamo noi.  Innovation Hub sostenuta dal Centro Tau ✱

Cos'è il NewBookClub?

Il #NewBookClub è un laboratorio di scrittura, un progetto sociale e letterario creato 4 anni fa da Alessio Castiglione. Il Newbookclub è nato come nascono gli alberi nei terreni dove non era stato piantato niente, accanto alle case per fare ombra e dare protezione, anche ossigeno. E’ un’attività, un laboratorio, un club. Il Newbookclub è tante cose, tutte insieme e tutte belle. E’ libero, perché naturale. E’ un progetto nato da una mente giovane che aveva voglia di attirare a sé una passione che potesse diventare comune e non solo solipsistica come siamo abituati a concepirla: la scrittura come mezzo per creare comunità ed inclusività. Il Newbookclub ad oggi è proprio un Laboratorio esperienziale di scrittura e comunità ad alta inclusività.

Come funziona?

Ci si incontra per scrivere, ispirati dal momento, dall'ambiente circostante, dalle persone attorno e dalla musica di sottofondo. Si scrive per circa un'ora: il tempo di un racconto, una pagina o due. Infine, si legge agli altri, compagni di viaggio, la propria produzione. Nel momento delle letture tutti si ascoltano a vicenda, questo perché l'ascolto del prossimo è uno dei momenti più importanti e profondi del Newbookclub. Ascoltando si entra in contatto con chi ci sta intorno, e questo è uno dei punti cardini del #NBC: il contatto. Questo gruppo è aperto a tutti e a tutte, grandi e piccoli. Non importa essere grandi scrittori o conoscitori della lingua italiana, basta esserci e provarci, provare ad essere e a scoprirsi un po' di più. "Per tutte le età, classi sociali, stili di scrittura, sesso, genere, specie e fantasia!"


Si parla di