Eventi

"Nei meandri del museo", visita guidata alla scoperta dei depositi alla Gam

Domenica 12 giugno alle ore 11 alla Gam visita speciale "nei meandri del museo: un viaggio nei depositi, il cuore della Galleria". 

Ogni seconda domenica del mese, è possibile prenotare la visita "Nei meandri del Museo" per andare alla scoperta di questo inedito patrimonio (costo 8 euro, prenotazione obbligatoria). Il percorso espositivo del museo rappresenta solo la punta dell'iceberg del patrimonio custodito nella collezione della Galleria d'Arte Moderna, la sua sintesi più visibile. I depositi costituiscono infatti il volto in ombra, ma certo non meno interessante, del museo: un indispensabile serbatoio che custodisce le opere escluse, spesso per motivi di spazio. Tali opere, in questi ultimi anni, sono state studiate e rese fruibili prima con la pubblicazione di un regesto esaustivo, e adesso finalmente vengono svelate al pubblico grazie a un riallestimento che ha reso i depositi completamente visitabili.

La visita, per motivi di sicurezza, è destinata a piccoli gruppi e si svolge lungo i due piani che accolgono dipinti e sculture assolutamente in continuità per epoca, pregio e per contenuti con la collezione esposta nelle sale del museo. Come in una Wunderkammer, si scoprono opere di assoluto pregio, prevalentemente di ambito artistico siciliano – dal neoclassicismo alla prima metà del XX secolo - che mostrano l’ampio orizzonte collezionistico locale. La riorganizzazione, realizzata in senso diacronico, prevede al primo piano la presenza di opere XIX secolo, mentre il secondo piano è dedicato al XX secolo. In questi ambienti si fondono generi e tecniche molto eterogenee, ripercorribili all’interno dei numerosi nuclei monografici di celebri artisti, come gli scultori Antonio Ugo, Domenico Trentacoste e Benedetto Civiletti, o come i pittori Francesco Lojacono, Michele Catti e Pippo Rizzo. Tra gli artisti presenti nei depositi vi sono anche importanti autori sia nel panorama italiano che in quello internazionale, come il torinese Giacinto Grosso o il veneto Giacomo Favretto. Questo “meta-museo” rappresenta un approfondimento della sintesi storico-artistica dell’esposizione permanente, ma anche la memoria storica della formazione delle collezioni del museo stesso, e quindi un luogo e punto di partenza imprescindibile per la continuità narrativa della Galleria d’Arte Moderna, tra passato e futuro.

La visita guidata ai depositi è condotta dagli operatori e storici dell'arte di Civita Sicilia, ed è prenotabile dai singoli visitatori ogni seconda domenica del mese al costo di 8 euro (incluso biglietto di ingresso alla Galleria). Può essere prenotata, concordando data e ora, anche da gruppi organizzati al costo di 150,00 (incluso biglietti di ingresso).

La visita, per motivi di sicurezza, è destinata a piccoli gruppi e dura circa 30 minuti. Contatti e prenotazioni 091-8431605, didattica@gampalermo.it


Si parla di