Eventi

Musicinema a Bagheria, le colonne sonore dei film in un concerto a Villa Cattolica

Prima Stagione Concertistica città di Bagheria, 9° concerto in cartellone. Venerdì 25 agosto alle ore 21 a Villa Cattolica-Museo Renato Guttuso di Bagheria è tempo di Musicinema: musica da film. Orchestra di fiati Giò Cancilla dell'Ass. Musicale Giacomo Puccini di Trabia, Francesco Di Maio, Direttore. 

PROGRAMMA: Hans Zimmer: Pearl Harbor. Nicola Piovani: La vita è bella. Hans Zimmer: Il Gladiatore. Nino Rota: The Godfather. Hans Zimmer: Il codice da Vinci. Ennio Morricone: Nuovo cinema paradiso. Ennio Morricone: C'era una volta in America. Hans Zimmer: Pirati dei caraibi. Alan Silvestri: Ritorno al futuro. Ingresso libero e gratuito. 

L’Associazione nasce nel novembre del 2011 dalla volontà del Presidente Santo Battaglia, trombettista dilettante, amatore e appassionato di musica, con un’esperienza bandistica pluridecennale e da un gruppo di ragazzi dilettanti e professionisti tutti di Trabia uniti da un’unica passione, la “Musica”.

Inizialmente la banda viene diretta da Antonino Giallombardo, clarinettista diplomato presso il Conservatorio di Musica di Stato “Vincenzo Bellini” di Palermo, professore di educazione musicale alla scuola media di Trabia, direttore per tanti anni della banda “G. Modica” di Trabia e vero e proprio punto di riferimento per intere generazioni di musicisti trabiesi.

La banda inizialmente è composta da circa 18 elementi e la prima esibizione avviene durante i festeggiamenti dell’Immacolata di Trabia nel dicembre del 2011, da lì avranno seguito tante altre manifestazioni e iniziative anche extra musicali che contribuiranno sempre di più a far crescere musicalmente e ad amalgamare un gruppo creando una vera e propria “Famiglia”.

Tanti i concerti quali quello di Natale, di Santa Cecilia, di Passione ed estivo con svariati generi musicali, le partecipazioni a svariati raduni bandistici aumentano ancora di più l’amalgama e la complicità musicale tra i componenti. La banda incrementa il proprio gruppo, grazie a tanti ragazzi di Trabia e di paesi limitrofi che avevano abbandonato temporaneamente per vari motivi la musica e che hanno aderito alla nostra nuova associazione e sono ritornati alla loro principale passione più motivati di prima.

Attualmente la banda è diretta dal M° Francesco Di Maio che ne assume la direzione nel 2013. Pianista e compositore laureato presso il Conservatorio di Musica di Stato “Vincenzo Bellini” di Palermo nel 2010 ed Eufonista in banda. Il curriculum dell’associazione vanta molte collaborazioni con altre realtà musicali quali il Coro Polifonico “Laudate Dominum” di Bagheria diretto dal M° Salvatore di Blasi e Cantanti lirici del panorama Musicale Siciliano e con vari compositori di marce del panorama bandistico siciliano.

Nel 2016 la banda incrementa ancora di più il suo organico per via dell’incorporazione di musicisti della vecchia associazione bandistica di Trabia “ G. Modica” formando quindi il nuovo Complesso Bandistico dedicato ed Intitolato al M° Joe Cancilla di Trabia, figura sicuramente di spicco del panorama Musicale Bandistico di Trabia e ad oggi la banda conta circa 50 musicisti locali.


Si parla di