Eventi

Tutto Mozart, Campanella e Leone in concerto al Politeama

Venerdì 1 aprile alle 21 e domenica 3 aprile alle ore 17,30 al Teatro Politeama Garibaldi ci sarà Tutto Mozart nel programma del concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretto da Michele Campanella.

Campanella altresì, solista al piano per il Concerto per pianoforte e orchestra KV 271 e in duo con Monica Leone per il Concerto per due pianoforti e orchestra KV 365, al Politeama Garibaldi. Il Concerto per pianoforte e orchestra in mi bemolle maggiore K. 271, una delle pietre miliari nella produzione di Mozart, cade nel bel mezzo del secondo dei periodi in cui è suddivisa la sua attività, quello della cosiddetta prigionia salisburghese e si colloca al fianco degli ultimi grandi capolavori., nono dei ventisette concerti per pianoforte e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, fu composto tra il 1776 e il 1777 nella cittadina austriaca di Salisburgo.

Il Concerto è comunemente chiamato Jeunehomme, dal nome della pianista francese, alla quale Mozart lo dedicò e che, secondo la tradizione, si recò a Salisburgo per una tournée artistica. Nonostante ciò, questo periodo fu particolarmente fecondo dal punto di vista compositivo per Mozart, che, circondato dal calore degli affetti familiari, scrisse, molto probabilmente per la sorella, il Concerto “a due cimbali”, titolo originario successivamente cambiato in quello attuale, Mozart fece due diverse versioni delle quali la prima, il cui organico era semplicemente formato oltre che dagli archi, da due oboi, da due fagotti e da due corni, fu eseguita in forma privata a Salisburgo agli inizi del 1779, mentre la seconda, rinnovata nell’orchestrazione con l’aggiunta di due clarinetti, di due trombe e dei timpani, fu eseguita a Vienna il 23 novembre del 1781 con Mozart stesso in qualità di solista e direttore e con Josephine von Aurnhammer all’altro pianoforte.

Ingressi al botteghino da € 10,00 a € 25,00. Riduzioni per junior, senior, enti convenzionati e possessori di carte sconto. Contatti: 091 6072532 – biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it.


Si parla di