Eventi

Van Gogh a Monreale, una mostra multimediale su vita e opere del grande pittore olandese

Dopo il grande successo di pubblico a Palazzo Corvaja di Taormina, con quasi 30 mila visitatori, immediatamente dopo il G7, si sposta a Monreale la mostra Van Gogh Multimedia Experience, esposizione multimediale sulla vita e le opere del grande pittore olandese, che sarà inaugurata sabato 25 novembre nei locali del Complesso Monumentale Guglielmo II di Monreale. Non sono ancora stati resi noti costo del biglietto e orari d'ingresso.

L’esposizione, organizzata in occasione dei grandi eventi d’arte previsti per Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, da Bicubo Srl di Milano e Navigare Srl, in collaborazione con il Comune di Monreale, e con il patrocinio della Regione Siciliana Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale ed Unesco, proporrà fino al prossimo 13 maggio, il racconto multimediale sulla vita e le opere del grande pittore olandese.

Van Gogh Multimedia Experience a misura di bambino: art lab alla scoperta del pittore

La mostra multimediale prende in esame, attraverso proiezioni in diversi grandi monitor, la vita e le opere del grande artista, con la visione in video di molti dipinti e disegni realizzati nel corso della sua esistenza, completata con informazioni in italiano ed inglese, dei periodi artistici vissuti da Van Gogh negli ultimi dieci anni della sua vita. “Van Gogh Multimedia Experience - spiega l’art promoter della mostra Salvatore Lacagnina di Bicubo Srl - sarà aperta alle scuole per accompagnarle in uno straordinario viaggio alla scoperta della storia e delle opere del pittore attraverso il racconto per immagini e suoni, in una strabiliante avventura nel tempo e nello spazio”.

“Abbiamo accolto con grande entusiasmo questo evento di grande spessore culturale in quanto si tratta di un’occasione con la quale all’interno del Complesso monumentale Guglielmo II di Monreale sarà possibile vivere un’esperienza unica e multimediale di conoscenza ed approfondimento della vita e delle opere del grande artista olandese – spiegano il sindaco di Monreale Piero Capizzi e il vice sindaco e assessore alla Cultura Giuseppe Cangemi -. L’offerta culturale della nostra città sarà arricchita da questa nuova iniziativa con la quale Monreale sarà al centro ancora una volta di una manifestazione di grande attrattiva e rivolta ad un vasto pubblico”.

Orari: dal lunedì al giovedì e la domenica 9,30 - 19,30; venerdì e sabato dalle 9,30 alle 21,30; La biglietteria chiude trenta minuti prima dell’orario di chiusura. Orario continuato. Hanno diritto al ridotto rispetto al prezzo intero del biglietto: ragazzi 6/18 – maggiori di 65 anni e universitari – Forze dell’Ordine – Vigili del Fuoco – Personale docente ed educativo Ministero Pubblica Istruzione - Giornalisti (con presentazione del tesserino in corso di validità o dichiarazione del Direttore della testata e compilazione del relativo modulo in biglietteria). 

La musica da camera incontra Vincent Van Gogh

La musica da camera incontra Vincent Van Gogh: due appuntamenti domenica 8 aprile alle 11,30 e sabato 14 aprile alle 17,30, nell’area espositiva della mostra di Van Gogh Multimedia Experience nel Complesso Monumentale Guglielmo II, faranno da sottofondo musicale ai visitatori durante la visita. Due eventi speciali per una prima assoluta che vedranno come protagonisti Giuseppe Balbi e Dario Triscari, clarinetti, e Aldo Terzo, fagotto, che formano “Il Trio all’Opera”, i quali intratterranno i partecipanti alla mostra, all’interno delle sale espositive, con musiche di Wolfgang Amadeus Mozart: Divertimento “Die Zauberflöte” (Ouverture - Trascr. L.Magistrelli; Aria “Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen”; Duetto “Pa-pa-pa”; Divertimento “Don Giovanni” (“Là ci darem la mano”; Riposate vezzose ragazze”); Divertimento “Le nozze di Figaro” (“Voi che sapete”; “Non più andrai farfallone amoroso”). Ed ancora, Johann Strauss II “Fledermaus-Trio” (Allegretto, Moderato espressivo, Allegro non troppo, Langsam – Frischka); Fox d’Operette (Fox della luna, Fox trot delle gigolette, O Cin-Ci-Là).

Premio internazionale Van Gogh

Le sale espositive dell’ex Monastero dei Benedettini di Monreale ospiteranno, dal 14 al 22 aprile, più di duecento opere di altrettanti artisti provenienti da varie regioni d’Italia e Paesi esteri per il Premio internazionale Van Gogh. L’occasione è legata alla mostra del maestro olandese “Van Gogh Multimedia Experience”, visitabile fino al 13 maggio nel Complesso monumentale Guglielmo II sempre a Monreale,  che, attraverso proiezioni in diversi grandi monitor dei disegni e di molti dipinti, racconta i periodi artistici vissuti da Van Gogh negli ultimi dieci anni della sua vita. In questo contesto, si inserisce la mostra espositiva, curata da Sandro Serradifalco, che ha selezionato un limitato numero di pittori, scultori, fotografi e ceramisti del palcoscenico artistico contemporaneo, e che verrà inaugurata nel corso di una cerimonia sabato 14 aprile, alle 16, nella sala consiliare del Comune di Monreale, alla presenza di Josè Van Roy Dalì, pittore, critico ed erede di Salvador e Gala,dell’editore Sandro Serradifalco, del sindaco di Monreale Piero Capizzi del vicesindaco di Monreale Giuseppe Cangemi, del funzionario responsabile della Galleria Civica “G. Sciortino”, Ivana Forzieri, dei consulenti artistici ed editoriali Serena Carlino,  Rino Lucia e Leonarda Zappulla.

L’intento è quello di rendere omaggio al grande maestro olandese attraverso le testimonianze artistiche attuali, in un’ipotetica continuazione culturale. L’esposizione, fortemente voluta dal sindaco di Monreale, Piero Capizzi costituirà occasione di confronto in un ideale sodalizio tra vari rappresentanti del panorama artistico contemporaneo. Un legame artistico maggiormente rafforzato grazie all’istituzione di questo evento che vuole focalizzare in un contesto altamente creativo il tema dell’arte e della tradizione dei popoli. L’evento espositivo è patrocinato dal Comune di Monreale, e accompagnato dalla pubblicazione di un catalogo, edito da EA editore di Palermo.

  


Si parla di