Eventi

Tinte forti e coloratissime di Sicilia: la mostra di Daniela Verduci a Casa Florio

Casa Florio ospita la mostra personale dell’artista palermitana Daniela Verduci, in esposizione dal 4 (inaugurazione alle ore 10.30) al 19 marzo. La mostra è visitabile, gratuitamente, ogni sabato, domenica e lunedì dalle 9.30 alle 13.30. Negli stessi giorni e orari sarà possibile visitare la Palazzina dei Quattro Pizzi con un contributo intero di 6 euro. 

Le opere di Daniela Verduci, dalle tinte forti, vivaci e coloratissime, prendono ispirazione dalla sua amata Sicilia, terra di bellezze e contraddizioni, e in particolare dal mondo della fauna marina: pesci, piovre, sirene e cavallucci marini popolano il mare e alimentano la ricerca artistica sin dalla sua prima infanzia, fonte di un’esplosione di progetti, emozioni e stati d’animo.

L’elemento protagonista delle opere di Daniela Verduci è il pesce, simbolo di fertilità e rinascita: banchi di pesci dai toni brillanti formano dei vortici intensi di forme e colori, creando un movimento coinvolgente che è gioia ma anche tormento, dolcezza e drammaticità, unione e dispersione. “L’amore per il mare arriva da molto lontano…dai racconti di pescatori erranti fra le onde tormentate dal vento e dal calore del sole che brucia la pelle.


Si parla di