Eventi

Gli oggetti inediti della famiglia Florio, una mostra alla Tonnara dell'Arenella

Venerdì 7 luglio, alle ore 10, nel Salone Quattro Pizzi della Tonnara Arenella, una mostra di oggetti e documenti appartenuti alla famiglia Florio e presentazione del nuovo libro di Vincenzo Prestigiacomo "I Florio. Regnanti senza corona". 

Tra gli oggetti in mostra la toilette con specchiera appartenuta a Franca Florio, così come il portasigarette in argento Fabergé, un baule Louis Vuitton acquistato da Vincenzo Florio I nel 1867 a Parigi, il barometro dello yacht Aegusa. Ed ancora la collezione completa di “Rapiditas”, fotografie legate alla Targa Florio, all’Aviazione del 1910 a Palermo, foto inedite della Famiglia, delle zolfare e delle tonnare, dipinti realizzati da Vincenzo Florio che vanno dal 1920 agli anni Cinquanta, nonché alcune missive private della famiglia.

“I Florio-Regnanti senza corona” è la storia appassionante e drammatica della famiglia che ha modificato il corso della storia della Sicilia. Il noto giornalista palermitano Vincenzo Prestigiacomo ripropone una nuova e più accurata versione della storia dei Florio. Anni di ricerche negli archivi privati e nel mondo del collezionismo hanno portato alla luce una grande mole di fotografie e documenti inediti che smentiscono molte leggende legate alla famiglia originaria di Bagnara Calabra. Pagine che hanno consentito di creare un nuovo percorso sulla storia siciliana dei Florio a partire dal 1786, da quando a Napoli si incontrano il bagnaroto Paolo Florio e il palermitano Giovanni Custos.


Si parla di