Eventi

Strati, grafie, urbane in una esposizione: l'arte arriva in ospedale, la mostra al Civico

A due mesi dall’avvio del progetto espositivo “... e l’arte salverà il mondo” la Elpi Gallery presenta l’esposizione strati | Grafie | urbane, collettiva curata da mansourcing e Mauro Filippi. Strati | Grafie | urbane raccoglie i lavori di otto artisti siciliani impegnati nello spazio urbano e nella produzione tradizionale, che propongono un interessante spaccato di un mondo artistico a metà strada tra intonaco e tela, pannello e cornice, temporaneo e permanente.

All’interno della hall del Nuovo Polo di Chirurgia Oncologica Arnas Civico, riconvertita con l’occasione in inedita “hall of fame”, sarà possibile immergersi in una vera e propria giungla di creatività urbana fatta da segnali stradali rivisitati da Anc, collage e poster affissi da Demetrio Di Grado, delicate e trasparenti velature dipinte da Ruce, taglienti linee e spigoli progettati da Make, tag tridimensionali intagliate da Deran, fitte intelaiature di campi di colore rullate da @Ligama, composizioni di detriti selezionati e manipolati da Angelo Bramanti e ancora segni graffuturistici precisi e sapientemente sbavati spruzzati da Emanuele Vittorioso.

La mostra, all’interno di Elpi Gallery, vede l’ospedale trasformarsi in una galleria d’arte non convenzionale, percorso espositivo tra cura e cultura, nell’ambito del progetto curato dalla psicologa Elena Foddai “... e l’arte salverà il mondo” che propone l’Art Therapy come approccio olistico di rimodulazione dell’esperienza di lavoratori, degenti e familiari, rigenerando le corsie e gli ambienti nosocomiali.

Supportano l’iniziativa il Rotary Club Palermo Est ed il Rotary Club Palermo Montepellegrino, con il contributo dal Rotary Club Palermo, dal Rotary Club Palermo Baia dei Fenici e Rotary Club Piana degli Albanesi Hora e Arbereshevet. Partners del progetto: Comune di Palermo, Assessorato Regionale ai Beni Culturali, Assessorato Regionale della Salute, GAM-Galleria d'Arte Moderna di Palermo. Sponsors dell’esposizione Strati | GRAFIE | urbane: Confartigianato Imprese Sicilia, Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, PLP Psicologi Liberi Professionisti, Ciuri Ciuri Mare, associazione Omnia.


Si parla di