Eventi

"In Saecula Saeculorum", l'iconografia digitale di Dario Denso Andriolo per I-Design

Verrà inaugurata domenica 12 novembre nell’ambito della sesta edizione di I-Design - che si svolgerà a Palermo dal 9 al 19 novembre prossimo -, la mostra dell’artista Dario Denso Andriolo che racconta, in chiave postmoderna, un oggetto di design presente in ogni casa tradizionale, siciliana, palermitana.

“In Saecula Saeculorum”, in esposizione nella suggestiva cornice dell’Oratorio San Mercurio di Palermo dal 13 al 19 novembre 2017, pone al centro dell’attenzione le immagini sacre delle Sante Patrone di Palermo: Cristina, Ninfa, Oliva, Agata e, ovviamente, Santa Rosalia. Nelle opere, la dimensione spirituale raffigurata dalle Sante, e la dimensione materiale tradizionalmente legata alla scultura, parlano un nuovo linguaggio. La mostra si configura pertanto come un viaggio in una dimensione inedita e sorprendente in cui l’arte iconografica incontra la scultura digitale. 

I-Desin, la manifestazione

L’artista avvalendosi della tecnica dello scanning umano, sfuma volutamente i dettagli anatomici per togliere identità alla modella e vestirla solo dell’impalpabilità tipica della raffigurazione religiosa. Il dualismo tra corpo e spirito viene richiamato dal contrasto presente tra lo sfondo, ricco di elementi architetturali e decori particolareggiati, e la scarsa definizione della figura umana. 

“L’iconografia - afferma Dario Denso Andriolo - è presente in ogni casa siciliana come elemento che potremmo definire di design-metafisico, legato, naturalmente, non ad una utilità pratica, bensì escatologica. L’immagine della santa è tradizionalmente l’elemento casalingo a cui va rivolta la preghiera, il sospiro, la speranza. Il punto fisico di contatto tra terra e cielo”. 

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 10 alle 18, fino al 19 novembre 2017. In occasione del vernissage, domenica 12 novembre alle ore 17,30, vi sarà una video/audio installazione sullo stesso tema. L’ingresso è libero. 


Si parla di