Eventi

Monte Pellegrino Festival riparte con "La notte della bellezza"

Venerdì 7 ottobre, a partire dalle 17 Monte Pellegrino Festival riparte con "La notte della bellezza". Si comincia “Palermo e i Bambini”, uno spazio ricreativo che durerà fino alle ore 20.00 con spettacoli per i più piccoli a cura di Marco Pupella.

La serata proseguirà alle ore 22.00 con un omaggio dedicato alla città di Palermo e a coloro che si sono prodigati per valorizzarne la bellezza. Il tutto, senza dimenticare la buona musica, la danza, il cinema e il teatro con artisti come Vito Giordano, Carmen Avellone, Claudio Giambruno, Riccardo Randisi, Ludovico Caldarera.

Nel corso della serata, realizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, infine, verrà istituita la “Targa Goethe”, in ricordo dell’indimenticabile scrittore e drammaturgo tedesco che definì Monte Pellegrino il promontorio più bello d’Europa. Verrà assegnata ad un personaggio negli ultimi anni ha promosso la sicilianità nel mondo, l'imprenditore messinese Antonio Presti. Classe '57, è proprietario a Tusa dell'"Atelier sul mare", un albergo le cui stanze sono affrescate da artisti contemporanei, ed è, inoltre, noto per la "Fiumara d'arte", il museo di installazioni d'arte contemporanea all'aperto nel comune messinese.

“Sarà un omaggio a chi, fino ai giorni nostri, si è prodigato per valorizzare le bellezze che una città, come la nostra, già offre. A chi, insomma, ha prodotto delle vere e proprie ‘bellezze’ a Palermo” spiega l’ideatore della manifestazione, Angelo Butera. “Nel ricordo di gente come Michele Perriera, grande scrittore e regista, che non c’è più. Oppure omaggiando chi, tutt’ora, porta il nome di Palermo in Italia ed oltre, come Gigi Burruano, Gino Carista, Roberto Andò, Ciprì & Maresco. E perché non rendere omaggio, per esempio, ad un’altra bellezza come il Pane con la Milza? Oppure ancora, una bellezza architettonica come Palazzo Abatellis - prosegue Butera, anticipando i temi della serata - Sarà il nostro modo per rendere omaggio alla Santa Rosalia, e chiederle di preservare queste, ed altre, bellezze cittadine”. Il tutto, senza dimenticare la buona musica: “Ci sono delle strutture palermitane che vivono un momento di particolare crisi - conclude Butera - come il ‘Brass Group’, a perenne rischio chiusura per i mancati finanziamenti della Regione. Se nella nostra terra, oggi, esiste il jazz è anche per merito loro. Se esiste una manifestazione come ‘Castelbuono Jazz Festival’, che mi vede particolare interessato, è anche per merito loro”.

Nel corso della serata - realizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo - verrà instituita la “Targa Goethe”, nel ricordo dell’indimenticabile scrittore e drammaturgo tedesco che definì Monte Pellegrino come il promontorio più bello d’Europa. Verrà assegnata ad un personaggio della nostra terra che negli ultimi anni ha promosso la sicilianità nel mondo.


Si parla di