Eventi

Collesano, arriva il Monopoly junior tour

Collesano, arriva il Monopoly junior tour

Da lunedì 28 a mercoledì 30 aprile, all'Istituto comprensivo di Collesano arriva l'evento in cui sarà protagonista il re dei giochi in scatola: il Monopoly.

Si chiama Monopoly Junior e, per la prima volta, consente anche ai bambini di trasformarsi in veri "piccoli imprenditori", mantenendo tutte le regole e le modalità di gioco del Monopoly classico. Gli impresari del futuro dovranno fare i conti con proprietà, acquisti, vendite, imprevisti e probabilità, muovendosi sul mitico tabellone con le classiche pedine in 3D. Per festeggiare l'avvenimento, lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 aprile presso Istituto Comprensivo di Collesano, il Monopoly Junior arriva con un tabellone gigante di ben 100 metri quadrati.

Pensato per i bambini dai 5 anni in su, il nuovo Monopoly Junior è ideale per apprendere in modo coinvolgente il valore del denaro attraverso uno speciale percorso divertente e insolito, che comincia col primo lancio dei dadi. Gli intramontabili Viale dei Giardini e Parco della Vittoria lasciano spazio al Museo o alla Biblioteca, e districandosi tra acquisti e conti da saldare, i bambini impareranno non solo a rispettare le regole, ma anche a fare bene i calcoli, tenendo la mente sempre in allenamento, in un clima di sana competizione. Ed è proprio questo lo spirito del Tour nelle scuole: divertirsi in modo intelligente, unendo l'utile al dilettevole.

Dopo Palermo, il tour farà tappa a Torino, Firenze, Genova, Roma, Cagliari e via dicendo, attraversando tutta la Penisola fino alla fine della scuola. Le centinaia di alunni percorreranno il coloratissimo tabellone gigante, grande ben 100 metri quadri, sostituendosi alle 4 nuovissime pedine in versione cartoon. Dal furbissimo gatto, che ama il rischio e la vittoria, all'avventuroso e lealissimo cane, che sogna di diventare il sindaco di Monopoly, dall'automobile veloce e temeraria, che corre sempre per acciuffare il primo posto, alla nave, forte, intelligente e amante dei lunghi viaggi.

È così che i bambini palermitani, prima di iniziare l'emozionante partita sul tabellone gigante, sceglieranno la pedina preferita che impersoneranno durante la sfida con i compagni di classe. Si parte quindi con il primo mega lancio di dadi, ovviamente giganti anche loro, e che vinca il migliore! Per aggiudicarsi la vittoria, le squadre in gioco dovranno tenere sotto controllo "entrate e uscite" e mantenere sempre alta l'attenzione. Se poi, tra un imprevisto e una probabilità, i giovani partecipanti saranno stanchi dei continui tira e molla delle aste, niente paura: ad aspettarli troveranno una sana merenda.

Il Monopoly, icona pop a tutti gli effetti, in 79 anni di storia è diventato un vero fenomeno planetario: da semplice gioco in scatola ad applicazione per smartphone tra le più scaricate, dalle versioni videogame a quelle a mazzo di carte. Prodotto in 43 lingue, diffuso in 111 paesi e con più di 300 milioni di scatole vendute è in assoluto il gioco in scatola più famoso e giocato al mondo. E con l'arrivo del nuovo Monopoly Junior si conferma come un grande classico ideale per tutti, dai più piccoli ai più grandi.


Si parla di