Eventi

"I misteri #1 dolore", la mostra alla Chiesa di San Domenico

Giovedì 18 febbraio alle 18.45, nella Cappella dell'Ecce Homo annessa alla sagrestia della chiesa di san Domenico di Palermo si inaugura la mostra personale di Giuseppe Vassallo "I misteri #1 dolore"

Un progetto di arte e teologia intorno ai misteri contemplati dalla preghiera del Rosario, a cura di Sergio Catalano OP, che presenterà l'iniziativa, con i contributi del critico Graziella Bellone e dell'architetto Filippo Amara. Si tratta di uno degli eventi del ciclo "La Sacra Predicazione", iniziative culturali promosse dal Convento San Domenico di Palermo in occasione del Giubileo per gli ottocento anni dell'Ordine dei Domenicani.

L'inaugurazione avviene nel giorno della memoria liturgica del Beato Angelico, celebre pittore e frate domenicano, patrono degli artisti. Il progetto I MISTERI prevede quattro mostre personali di altrettanti artisti siciliani - Giuseppe Vassallo, Simone Stuto, Francesco Anastasi, Luca Crivello - ciascuno dei quali si confronterà con uno dei Misteri del Rosario - rispettivamente Dolore, Gloria, Luce, Gioia.

Le quattro personali avranno luogo nella cappella dell'Ecce Homo, per la prima volta aperta alle visite: un piccolo, suggestivo, spazio settecentesco annesso alla sacrestia della chiesa di San Domenico che custodisce un monumentale lavabo marmoreo tardo-barocco. A conclusione, una collettiva dei quattro artisti radunerà i lavori prodotti, accompagnati per l'occasione da una nuova opera: la Croce e S. Domenico, dell'artista Sergio Cardillo.

#1 DOLORE è il primo evento, dal 18 febbraio al 27 marzo 2016. Cinque oli su tavola di Giuseppe Vassallo, sospesi in una evocativa tensione tra astrazione, simbolo e figurazione, interpretano artisticamente i misteri della passione e morte di Gesù di Nazareth, accompagnati dal testo critico di Graziella Bellone e dalla grafica dello studio opificioprogetti_architettura. La Quaresima 2016 è il tempo liturgico che accompagna l'esposizione e da essa è illuminato.

Artista: Giuseppe Vassallo, curatore: fr. Sergio Catalano op, testo critico: Graziella Bellone, grafica e allestimento: opificioprogetti_architettura, inaugurazione: giovedì 18 febbraio 2016, ore 18:45. 

Orari: dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13:30 - sabato e domenica dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00. Chiuso: lunedì. termine esposizione: 27 marzo 2016

Contatti: www.domenicani-palermo.it / info@domenicani-palermo.it


Allegati

Si parla di