Eventi

“Un mazzo di rose con mirtilli e caramelle”, lo spettacolo a San Mattia ai Crociferi

Debutta mercoledì 14 dicembre alle 21, con replica domani alla stessa ora, a San Mattia ai Crociferi lo spettacolo “Un mazzo di rose con mirtilli e caramelle”, tratto dal libro “Con quelle idee da canguro” di Michele Perriera.

Drammaturgia e regia portano la firma di Gianfranco Perriera. In scena, nella chiesa di San Mattia ai Croficeri di Palermo, Roberto Burgio, Giuditta Perriera, Elena Pistillo, Martina Caracappa e Valter Sarzi Sartori. “Ho tratto alcuni stralci da ‘Con quelle idee da canguro’, edito nel 1997, che era soprattutto un libro di saggi e riflessioni – scrive Gianfranco Perriera in una nota - . Parlava di Palermo e insieme di Parigi e dell’Australia. Parlava della Sicilia come finestra sul e metafora del mondo. Ho collegato brani e notazioni. Come squarci nel buio, le scene sono apparizioni di sogno. La nostalgia di un buon futuro. È un paradossale ossimoro. Ma è quello che probabilmente ci manca davvero”.

“Quadri, storie. Per cercare di comprendere questa città, quest’isola, questa nostra epoca particolarmente sparpagliata e caotica – prosegue Perriera - . I fragili fantasmi del teatro possono parlarci delle possibilità perdute, delle passioni sfibrate e delle derive. Il teatro, si è detto tante volte, ha a che fare con il mondo dei morti. Come morti ritornati tra noi allora i personaggi di questo spettacolo vengono a farci visita per rappresentarci le quotidiane incongruenze e i paradossi della nostra esistenza. Attraversano il dolore e lo spaesamento. E sempre inseguono una possibilità di redenzione”. L’ingresso è gratuito.


Si parla di