Eventi

Cosa significa fare musica in Italia? La masterclass con Davide Shorty a Palermo

Cosa significa fare musica in Italia? Come posso approcciarmi alla scrittura? Talent sì o talent no? Cosa vuol dire “mi sei arrivato”? Come posso superare la paura del palcoscenico? 

Davide Shorty, cantautore, rapper e producer palermitano, di adozione londinese, terzo classificato a X Factor nel 2015, risponderà a queste e altre domande il 12 aprile alle 15 nel corso di una Masterclass organizzata da Cast Gattuso, nella nuova sede in via dei Cantieri 51. Davide Shorty porterà in classe questi grandi interrogativi comuni a tantissimi musicisti della penisola, raccontando la sua personale esperienza nell’industria musicale italiana ed europea. 

Una session vuole essere un vero e proprio scambio d’opinioni, mirato a focalizzare i motivi per cui facciamo musica. Cosa ci spinge? Perché in Italia i musicisti non hanno un riconoscimento economico degno dei loro sforzi? Perché nella maggior parte dei casi la creatività viene lavorativamente penalizzata? Come si fa ad acquisire credibilitá? Cosa fa di noi un professionista? Quanto conta l’immagine? Come si combatte l’ansia da palcoscenico? Come posso ci si approccia alla scrittura e alla composizione? Ma soprattutto quanto è importante l'amor proprio? 

Vista l’esperienza televisiva di Davide, un altro punto fondamentale che sarà trattato è il ruolo dei talent show nell’industria, quanto sia giusto prenderne parte e quanto invece possa risultare distruttivo. Alla fine della session gli studenti avranno la possibilità di fare conoscere individualmente un proprio brano o una cover per ricevere un feedback e parlare delle loro aspettative nel mondo della musica.


Si parla di