Eventi

“Kohlhaas”, Marco Baliani al Teatro Lelio

Venerdì 18 marzo alle 21.15 al Teatro Lelio in via Antonio Furitano Marco Baliani sarà in città con il suo celebre racconto “Kohlhaas” di Remo Rostagno e Baliani tratto da "Michael Kohlhaas" di Heinrich von Kleist. 
 
Perfetto come "raccontatore di storie", supportato dalla sua mimica ed espressività, frutto di uno studio attento, Marco Baliani da un saggio di teatro di narrazione, trasformando lo spettatore in ascoltatore e con allusioni, mette a confronto la vicenda di Kohlhaas con i temi sanguinosi più recenti. "Kohlhaas", scritto a quattro mani con Remo Rostagno nel 1990, è ormai uno spettacolo "cult", ormai giunto a più di mille rappresentazioni, amato da pubblico e critica.
 
«E’ stata una sfida bella e difficile trasferire in narrazione e parola orale un universo così lontano e complesso come quello della parola scritta di Kleist. Con Remo Rostagno, ci siamo messi alla ricerca di una nuova forma ove far precipitare l’anima della vicenda, che fin dall’inizio ci aveva affascinato. Le domande senza risposta, che solleva la storia di Kohlhaas (cos’è la giustizia, quella umana e quella divina, e come può l’individuo ricomporre l’ingiustizia) fanno parte profondamente dei percorsi della mia generazione, quella segnata dal numero di riconoscimento ‘68.»   
 


Si parla di