Eventi

Una domenica al museo, alla scoperta del cuore pulsante di Palazzo Abatellis

Si svolgerà domenica 4 febbraio, in occasione di “Domenica al Museo”, la manifestazione promossa dal MiBact per la valorizzazione del patrimonio museale italiano, la visita guidata organizzata e proposta dall’associazione Tacus Arte Integrazione Cultura all’interno di Palazzo Abatellis (o Patella), oggi sede della Galleria Interdisciplinare della Sicilia.

Accompagnati da Manuela Randazzo, guida turistica autorizzata, visiteremo le sale del palazzo, originariamente residenza di Francesco Abatellis, Pretore di Palermo e Maestro Portulano del regno, e le meravigliose opere custodite al loro interno provenienti da acquisizioni, donazioni ed incameramenti dei beni provenienti da enti religiosi soppressi. Tra sculture, tele, manufatti lignei, maioliche avremo modo di ammirare - tra le altre opere presenti - Il Trionfo della morte, celebre affresco di autore ignoto proveniente da Palazzo Sclafani, L'Annunziata di Antonello da Messina e il busto quattrocentesco di Eleonora d'Aragona realizzato da Francesco Laurana.

Il raduno dei partecipanti è fissato, alle ore 9:15 presso l’ingresso di Palazzo Abatellis - via Alloro, 4. La visita avrà inizio dalle 9:30. Il contributo a sostegno dell’iniziativa è di 5 euro (soci Tacus) e di 6 euro (non tesserati) comprensivo di guida turistica autorizzata. L'evento organizzato da Tacus è aperto a tutti previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonicamente. 


Si parla di