Eventi

Malattie cronico degenerative, una manifestazione di beneficenza a Bagheria

Una manifestazione di beneficenza dedicata al sollievo dal dolore per le patologie cronico degenerative. Testimonianze, musica ed arte ad arricchire l’evento a Bagheria. 

“Dedicare” è un evento socio-culturale che si svolgerà il prossimo sabato 13 ottobre, a partire dalle ore 17,00 presso la sala Borremans di villa Butera. Organizzato dalla Samot Onlus e patrocinato dal Comune di Bagheria, l’evento nasce dalla volontà di contribuire in maniera significativa al sollievo dal dolore sociale di cui le persone affette da patologie cronico degenerative - ed i loro familiari - sono portatori. "L’esperienza trentennale sul territorio regionale ci racconta che per prendersi cura del dolore sociale, di chi vive la fase avanzata e terminale di malattia, è necessario innescare un cambiamento culturale che nasca dal connubio tra animazione socio-culturale e percorsi di inclusione sociale" dichiarano gli organizzatori . 

Durante l’evento si assisterà a delle  testimonianze e istituzioni pubbliche, istituzioni scolastiche, privato sociale, cittadini e tre donne - una poetessa e due  pittrice - che hanno vissuto la malattia, il dolore ed una di loro la certezza di una morte imminente, hanno deciso di testimoniare: - attraverso forme d’arte differenti, che è possibile restituire un’immagine positiva dei percorsi di malattia - ed allo stesso tempo che è possibile e doveroso, accompagnare la persona malata avendo cura delle loro storie di vita. 

La manifestazione è un evento di beneficenza che potrà contare sull’esibizione di due artisti capaci di consegnare con immagini e parole le loro storie di vita: Maria Agrippina Amantia, recentemente scomparsa,  attraverso la presentazione del suo ultimo libro “Viva la vita ammalarsi di tumore senza libretto di istruzioni” e Gabina Pavlatova con la mostra dei suoi disegni dal sapore circense ed Antonella Marsala che proporrà la locandina ed il logo dell’evento. 

Alla presentazione del libro, moderata dal giornalista Pino Grasso,  prenderà parte l’assessore alle Politiche Sociali Maria Puleo, l’assessore alla Cultura e Pubblica istruzione Romina Aiello,   le dottoresse Tania Piccione ed Emanuela Di Fatta, lo scrittore  Salvatore Maurici, le scrittrici Anna Maria Lo Coco e la poetessa Rita Elia presidente dell’associazione culturale Termini D’Arte, l’artista Gabina Pavlatova.  Seguirà un reading ideato e coordinato da  Marilena Mauro ed un momento musicopoetico-pittorico di arte estemporanea. Ad arricchire l’evento il concerto dell’orchestra d’Alessandro Ensamble diretta dal maestro Vincenzo Baldone e l’estemporanea d’arte degli studenti del liceo artistico regionale “R. Guttuso”. L’evento si concluderà con l’aperitivo solidale e la mostra dell’artista Gabina Pavlatova. L’ingresso è libero e l’invito è aperto a tutta la cittadinanza. 


Si parla di