Eventi

"Un fotoreporter tra la gente", il libro e la mostra di Gigi Petyx da Arvis

Venerdì 4 marzo alle 18.30 da Arvis, in via Valenti 5, si terrà la presentazione di "Palermo Petyx" e l'inaugurazione della mostra "Un fotoreporter tra la gente", una selezione di scatti di Gigi Petyx e della sua città.

Oltre mezzo secolo di Sicilia attraverso le immagini, le emozioni, i racconti, la memoria e la cronaca. È tutto questo "Palermo Petyx", scritto dalle giornaliste Laura Grimaldi e Claudia Mirto ed edito da Dario Flaccovio. A prendere parte all'incontro, insieme alle autrici, Gigi Petyx e il figlio Igor, fotoreporter e curatore della mostra.

Uno scrigno in cui il cronista racconta la sua vita e consegna ai posteri 165 fotografie scattate con “occhio di carne e di ferro”, scrive Dacia Maraini nella prefazione. Dall’arresto di Luciano Liggio all’omicidio del procuratore Pietro Scaglione, dal terremoto del Belice al disastro aereo di Montagna Longa, passando attraverso le tante facce della cronaca e della storia della Sicilia e i personaggi che hanno fatto tappa nell'Isola. Non solo, però, le pagine più nere della storia. Nei suoi scatti, Petyx, ha immortalato soprattutto i mille volti di Palermo. Quella in cui i bambini giocavano a piedi scalzi tra i vicoli del centro, inventando ogni giorno un gioco nuovo fatto soprattutto di fantasia. Quella fatta di lunghe attese alla stazione, baci rubati, donne che stendono i panni, usi e costumi di un tempo, mestieri antichi ormai perduti. Una storia che Petyx ha sempre raccontato con delicatezza ed eleganza. Alla fine della raccolta di aneddoti e fotografie, come simbolo di continuità, una foto scattata nel 2008 dal figlio Igor al centro di accoglienza di Lampedusa.

E saranno questi alcuni dei soggetti della mostra, che sarà inaugurata alla fine della presentazione e che resterà aperta fino al 13 marzo. L'esposizione sarà visitabile da Arvis (traversa di via Cavour, di fronte alla Banca d'Italia) dalle 18:00 alle 20:00. Ingresso libero.


Si parla di