Eventi

Le vie dei sapori, quattro eventi alla scoperta di gusto e cultura al Sanlorenzo Mercato

Parte venerdì 7 ottobre alle 18.30 il ciclo di 4 incontri de “Le Vie dei Sapori”, un viaggio attraverso alcuni scenari del gusto che rendono unico il panorama siciliano, in collaborazione con Le Vie dei Tesori.

La manifestazione vedee la collaborazione del il Corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari dell'Università degli Studi dell'ateneo del capoluogo e l’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo. Quattro appuntamenti gratuiti, a Sanlorenzo Mercato, per celebrare e assaggiare le eccellenze del territorio, in compagnia di produttori, docenti universitari e chef, tra showcooking, talk show e degustazioni.

7 ottobre 2016 – ore 18.30 – Sicilia tropicale: Mango e altri frutti esotici di Sicilia

Tra le più belle sorprese degli ultimi anni nell’agricoltura siciliana, c’è il fiorire delle nuove coltivazioni di frutti tropicali. Lontano dall’immaginario comune fatto di paesaggi esotici, sudamericani o asiatici, nelle province di Palermo, Messina, Catania e Siracusa alcuni agrumeti hanno lasciato posto ai frutti esotici che anche qui hanno trovato condizioni climatiche ottimali. Su tutti il mango, dalla polpa profumata e carnosa, destinato a ritagliarsi fette sempre più importanti di produzione locale e a penetrare sempre di più nelle case e nelle cucine siciliane. Se ne parla al Mercato con il produttore Pietro Cuccio (Cupitur) e con il prof. Vittorio Farina, ricercatore di Agraria dell’Università di Palermo. A seguire degustazione curata dagli chef dell’Associazione Cuochi e Pasticceri della Provincia di Palermo.

14 ottobre 2016 – Madonie, il regno dei funghi

Sono oltre mille le varietà di funghi che si possono trovare andando in giro tra le montagne madonite. Molte di queste sono rare e pregiate, come il “basilisco” che secondo gli studiosi cresce spontaneamente solo sulle Madonie, sopra i 1400 metri. Un tesoro che continua ad attirare sempre più appassionati, soprattutto a Castelbuono dove ogni anno si svolge il Funghi Fest, tra degustazioni, mostre e percorsi didattici. Se ne parla al Mercato con Jhonny Lagrua, presidente dell’associazione culturale Promomadonie-Sicilia Castelbuono, con il produttore di funghi Salvatore Miceli (società agri­cola Villa Giuseppina) e con il profes­sore Giuseppe Venturella, docente di Botanica forestale e Micologia dell’Università di Palermo. A seguire degustazione curata dagli chef dell’Associazione Cuochi e Pasticceri della Provincia di Palermo.

21 ottobre 2016 – Il volto della Sicilia: i fichi d’india

Quasi tutti i fichi d’india in circolazione in Europa vengono dalla Sicilia, che è l’unico produttore in Italia e supera il 90% della produzione a livello comunitario. Non è un caso che la pala e il frutto siano ormai uno dei simboli più riconoscibili della Sicilia nel mondo. Ottobre è il mese in cui i frutti sono più dolci, carnosi e prelibati. E tra i più gustosi dell’intero territorio regionale ci sono quelli di Roccapalumba, dove la produzione sta aumentando di anno in anno anche grazie agli ultimi studi sulle proprietà benefiche del frutto. Se ne parla al Mercato con il produt­tore Francesco Schifano e con il pro­fessore Paolo Inglese, coordinatore del corso in Scienze e Tecnologie alimentari dell’Università degli Studi di Palermo.

28 ottobre 2016 – Sicilia, la culla dei grani antichi

Timilia, Russello, Perciasacchi: sono solo alcune delle oltre 50 varietà di grani antichi autoctoni siciliani, conservate nel tempo grazie all’impegno dei contadini. Un patrimonio di biodiversità frutto di un clima unico e di una terra straordinariamente generosa. Da qui nascono farine integrali che grazie alla molitura a pietra mantengono gli elementi propri del germe di grano e della crusca, con un basso indice di glutine. Se ne parla al Mercato con il produttore Massimiliano Riggi, con il panificatore Ottavio Guccione e con il professore Dario Giambalvo, docente ordinario del Dipartimento di Scienze agrarie e forestali dell’Uni­versità degli Studi di Palermo.


Si parla di