Eventi

"Una mela al giorno, ma siciliana", l'incontro-degustazione de Le vie dei sapori a Sanlorenzo Mercato

Venerdì 6 ottobre a Sanlorenzo Mercato, nel grande calendario de Le vie dei Tesori, per il ciclo di incontri de “Le Vie dei Sapori”, spazio all'evento-degustazione "Una mela al giorno, ma siciliana". 

"Le vie dei sapori", un viaggio attraverso alcuni scenari del gusto che rendono unico il panorama siciliano, in collaborazione con Sanlorenzo Mercato, il Corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Palermo e l’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo. Cinque appuntamenti gratuiti, a Sanlorenzo Mercato, per celebrare e assaggiare le eccellenze del territorio, in compagnia di produttori, docenti universitari e chef, tra showcooking, talk show e degustazioni. In contemporanea con i cinque eventi, anche i laboratori del gusto dedicati ai più piccoli, in collaborazione con Palermobimbi: Buoni da mangiare, divertenti per giocare, tutti i venerdì alle 17 a Sanlorenzo Mercato. 

Venerdì 6 ottobre
Ore 18.30 - talk show: "Una mela al giorno, ma siciliana"
In Sicilia il melo è coltivato da tempi remoti. Nelle più importanti aree montane della nostra Isola, infatti, convivono mele autoctone che producono frutti unici per forma, colore, sapore e aroma, e le più affermate e note varietà commerciali presenti sul mercato. Da non dimenticare anche il detto popolare “una mela al giorno toglie il medico di torno”… se siciliana è meglio. Talk show con Vittorio Farina, docente di Frutticoltura del dipartimento di Scienze agrarie alimentari e forestali dell’Università di Palermo. A seguire degustazione a cura degli chef dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo. 

Ore 17 - Laboratorio per bambini: "Merende per gioco con la Mela Avvelenata"
Inventiamo insieme una favola moderna che si inspira a Biancaneve. Successivamente creeremo delle illustrazioni del racconto con l’aiuto di timbri creati con le mele.


Si parla di