Eventi

"La vite è bella, passione uva da tavola", il talk de Le vie dei Sapori a Sanlorenzo Mercato

Venerdì 20 ottobre a Sanlorenzo Mercato, nel grande calendario de Le vie dei Tesori, per il ciclo di incontri de “Le Vie dei Sapori”, spazio all'evento-degustazione "La vite è bella, passione uva da tavola". 

"Le vie dei sapori", un viaggio attraverso alcuni scenari del gusto che rendono unico il panorama siciliano, in collaborazione con Sanlorenzo Mercato, il Corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di Palermo e l’Associazione Cuochi e Pasticceri di Palermo. Cinque appuntamenti gratuiti, a Sanlorenzo Mercato, per celebrare e assaggiare le eccellenze del territorio, in compagnia di produttori, docenti universitari e chef, tra showcooking, talk show e degustazioni. In contemporanea con i cinque eventi, anche i laboratori del gusto dedicati ai più piccoli, in collaborazione con Palermobimbi: Buoni da mangiare, divertenti per giocare, tutti i venerdì alle 17 a Sanlorenzo Mercato. 

Venerdì 20 ottobre
Ore 18.30 - talk show: "La vite è bella, passione uva da tavola"
Grazie alla sua posizione geografica e alle caratteristiche climatiche, la Sicilia è oggi la seconda regione italiana per la produzione di uva da tavola. La coltivazione in forma intensiva dell’uva da tavola è iniziata intorno agli anni ’70, in sostituzione di colture come il grano, il mandorlo o la stessa vite da vino. Oggi l'uva da tavola in Sicilia ha punti di forza e punti di debolezza nel contesto internazionale tutti da scoprire. Talk show con Rosario Di Lorenzo, docente di Viticoltura del dipartimento di Scienze agrarie alimentari e forestali dell’Università di Palermo. A seguire degustazione a cura degli chef dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo. 

Ore 17 - Laboratorio per bambini: Merende per gioco con l’uva da tavola.
Scopriamo insieme i diversi tipi di uva: da tavola, rossa, bianca e le uvette. Successivamente creeremo delle sculture con i chicchi di uva. Per bambini da 4 anni in su. 


Si parla di