Eventi

Lampedusa mirrors, la presentazione con la regista Micaela Casalboni al Goethe Institut

Riparte martedì 17 gennaio alle 18.30 presso il Goethe Institut ai Cantieri Culturali alla Zisa la rassegna cinematografica Hollywood è lontana. Film, storie e protagonisti sotto il cielo europeo”. Appuntamento con Lampedusa mirrors.

Il 17 gennaio sarà presentato alla presenza della regista Micaela Casalboni del Teatro dell'Argine il documentario “Lampedusa mirrors” (Italia, 2015, 25’ 25’’) realizzato dal Teatro dell’Argine, Eclosion d’Artistes, Moviementi nell’ambito del programma internazionale Tandem Shaml. Introdurrà Paola Caridi giornalista e storica esperta di Medio Oriente e Nord Africa che insieme a Micaela Casalboni risponderà alle domande del pubblico. Il film racconta l’esperienza dell’omonimo progetto teatrale sul tema della migrazione che ha coinvolto adolescenti, giovani attori ed educatori professionisti in laboratori e performance teatrali in due paesi, Italia e Tunisia, uniti e divisi dalla piccola isola di Lampedusa e da ciò che essa, fisicamente e simbolicamente, metaforicamente e dolorosamente rappresenta. Il progetto è stato ideato e realizzato da artisti dei due Paesi, nell’ambito del programma internazionale Tandem Shaml, che favorisce scambi fra Europa e mondo arabo. Il documentario è l’intrecciarsi di momenti catturati durante il percorso tenuto a Tunisi dagli artisti del Teatro dell’Argine (Italia) e a San Lazzaro di Savena da quelli di Eclosion D’Artistes e L’Art Vivant (Tunisia). Interviste, testimonianze, momenti rubati a prove e spettacoli teatrali, lungo un cammino articolato in tre momenti:

- il laboratorio a Tunisi (Tunisia), tenuto dal Teatro dell’Argine (Italia) tra ottobre e novembre 2014;

- il laboratorio a San Lazzaro di Savena (Italia) tenuto da Eclosion D’Artistes (Tunisia) a gennaio 2015;

- la conclusione del progetto, una cinque giorni di stage condotta da attori e registi tunisini e italiani, svoltasi a marzo 2015 a San Lazzaro di Savena, che ha coinvolto i partecipanti dei due laboratori e che ha avuto come esito finale una performance teatrale nell’ambito di Arte Senza Confini, evento culminante del programma internazionale Tandem Shaml.

Ingresso libero. Versione originale con sottotitoli italiani. Per contatti chiamare: 091 6528 680.


Si parla di