Eventi

Carnevale, laboratorio di esplorazione multisensoriale alla Gam - Galleria d'Arte Moderna

Martedì 9 febbraio alle ore 16.30 la Galleria d'Arte Moderna - Gam propone uno speciale laboratorio di esplorazione multisensoriale dedicato al Carnevale.

Gam Bene Comune prosegue con l’organizzazione di attività che possano rendere il suo patrimonio artistico sempre più accessibile e propone, grazie alla collaborazione con Gabriella Pellitteri dell’Associazione Aletheia on line, un laboratorio di esplorazione multisensoriale gratuito ispirato al Carnevale e destinato ad un massimo di 10 persone adulte non vedenti, ipovedenti e vedenti.

Obiettivo dell'attività è sperimentare e conoscere le possibilità della percezione tattile attraverso diversi materiali per riscoprirne e valutarne insieme le potenzialità. Inizialmente nelle sale del museo, i partecipanti faranno un percorso di visita guidata multisensoriale che permetterà di conoscere in modo dettagliato e originale alcuni capolavori della collezione. Gabriella Pellitteri e l’educatore museale guideranno il gruppo nell’esplorazione tattile e visiva attraverso la descrizione di alcune opere.

Una prima parte è bendata, “al buio”. Seguirà un confronto sul tatto e la vista nella percezione estetica delle opere fruite e sulle sensazioni personali suggerite dall’esperienza tattile dei diversi materiali. In un secondo momento le suggestioni ricevute durante la visita saranno rielaborate in modo creativo attraverso la realizzazione di originali e variegate maschere ispirate dalle opere del museo con l’utilizzo di diversi materiali da riciclo.

Il laboratorio è gratuito. Per i partecipanti, tariffa di ingresso al museo ridotta 5 euro a persona. Per i disabili e un accompagnatore l’ingresso al museo è comunque gratuito. Prenotazione obbligatoria 091/8431605 (mar - dom 9.30/18.00) didattica@gampalermo.it


Si parla di