Eventi

"Labèque, magie sulle note di Poulenc": le pianiste Katia e Marielle al Politeama

Le pianiste Katia e Marielle Labèque, saranno protagoniste del concerto di venerdì 18 novembre alle 20,30 al Politeama Garibaldi con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Massimo Quarta con 

In programma il Concerto per due pianoforti e orchestra in re minore di Francis Poulenc e la Sinfonia n. 5 in do diesis minore di Gustav Mahler. Il concerto del turno pomeridiano, sabato 19 novembre, alle 17.30. Katia e Marielle Labèque apriranno la serata con il Concerto per due pianoforti e orchestra in re minore di Francis Poulenc (1899-1963) cui farà seguito la Sinfonia n. 5 in do diesis minore di Gustav Mahler (1860-1911). Il concerto del turno pomeridiano, sabato 19 novembre, alle 17.30.

Il Concerto per due pianoforti e orchestra. Fu eseguito per la prima volta a Venezia nel 1932, insieme all'amico di Poulenc, Jacques Fevrier. Ad eseguirlo, l'orchestra del Teatro alla Scala. A commissionare il concerto era stata la principessa de Polignac, mecenate di Poulenc. L’autore era ormai ampiamente apprezzato per le sue composizioni a Parigi e godeva di una discreta fama. Si era già cimentato in altre composizioni per due pianoforti nel 1918 con la Sonata per pianoforte a 4 mani. La Polignac permise a Poulenc di conoscere il compositore spagnolo Manuel de Falla, con il quale avverrà uno scambio musicale e artistico. Furono anni di intensa produzione per Poulenc. Il Concerto è diviso in tre movimenti: Allegro ma non troppo, Larghetto, Allegro molto.

La Sinfonia n. 5 in do diesis minore. Fu eseguita per la prima volta a Colonia, nel Tonkünstlersaal, il 18 Ottobre 1904. Mahler, nella sua villa in Carinzia, abbandona la ricca produzione liederistica per dedicarsi interamente alla musica orchestrale. Con lui è la giovane sposa Alma Schindler. Il compositore è stato in pericolo di vita e la prima parte della sinfonia risente del suo umore. Si rivelerà comunque, uno dei suoi lavori più complessi, tanto che la sinfonia sarà ritoccata nella sua orchestrazione sino al 1910, cioè un anno prima della sua morte. La Sinfonia è divisa in cinque movimenti: 1. In gemessenem Schritt. Streng. Wie ein Kondukt
 (Marcia funebre, Con andatura misurata, Severamente, Come un corteo funebre); 2. Stürmisch bewegt. Mit größter Vehemenz 
(Tempestosamente mosso, Con la massima veemenza); 3. Scherzo. Kräftig, nicht zu schnell 
(Scherzo, Vigoroso, non troppo presto); 4. Adagietto. Sehr langsam 
(Adagietto, Molto lento); 5. Rondo-Finale. Allegro. Allegro giocoso. Frisch 
(Rondo-Finale, Allegro, Allegro giocoso, Brioso). Ai cinefili non sfugge che una parte della sinfonia è contenuta nel film “Morte a Venezia”, film di Luchino Visconti del 1971.

Biglietti al Botteghino del Politeama e un'ora e mezza prima del concerto: € 8-25 euro (riduzioni 50% per studenti e under30). Contatti: 091 6072532/533.


Si parla di