Eventi

La vecchia dell'aceto, la passeggiata sui passi di Giovanna Bonanno e l'acqua avvelenata

Una vecchia megera, un veleno eccellente ed una lunga scia di morte in una Palermo d'antan, dalle tinte fosche e infide. Domenica 11 agosto l'Associazione di promozione sociale Tacus Arte Integrazione Cultura propone "La vecchia dell'aceto. Giovanna Bonanno e l'acqua avvelenata", la passeggiata raccontata storico-letteraria incentrata sulla figura di Giovanna Bonanno, nota al grande pubblico come Vecchia dell'Aceto e raccontata da Luigi Natoli in uno dei suoi romanzi più letti. Nell'intricato groviglio dei vicoli del centro storico si consuma la vicenda di uno dei personaggi più caratteristici del folklore palermitano. 

Il raduno dei partecipanti è fissato alle ore 20:45 Piazza della Memoria (il monumento dedicato al ricordo dei giudici uccisi dalla mafia, alle spalle del Tribunale | via Giovan Battista Pagano, 32). Il tour, gratuito per i soci Tacus, prevede un contributo di €5 per i non tesserati. Per ragioni organizzative la partecipazione all'iniziativa è valida solo su prenotazione obbligatoria. 

Le passeggiate raccontate organizzate da Tacus sono un'operazione di valorizzazione e promozione del patrimonio storico, culturale e immateriale. "La Vecchia dell'Aceto e l'acqua velenosa" è un percorso originale ideato da Tacus Arte Integrazione Cultura nel 2015 e riproposto arricchito di nuovi contenuti. 

Il tour è un racconto itinerante e non è da intendersi come una visita guidata. L'itinerario non prevede ingressi e si svolgerà totalmente in esterna. L'adesione all'evento è valida solo previa prenotazione da effettuarsi via telefonica. In caso di anomalie e/o imprevisti lo staff si riserva di annullare/posticipare l’evento. Variazioni ed eventuali modiche saranno comunicate tempestivamente a tutti i partecipanti.
 


Si parla di