Eventi

La notte del gigante al Planetario di villa Filippina, con gli occhi all'insù per ammirare Giove

Si rinnova l’appuntamento annuale al Planetario di Villa Filippina con “La Notte del Gigante”, iniziativa ed evento astronomico interamente dedicato al pianeta Giove, il più grande del sistema solare.

Sabato 12 maggio, a partire dalle 19, nello spazio esterno del giardino di Parco Villa Filippina, e all’interno del Museo e del Planetario, fino a tarda notte, sarà possibile partecipare a conferenze, laboratori ed incontri per bambini e adulti. Si inizierà con due eventi in contemporanea: una conferenza (ingresso gratuito) dal titolo “La luce del Dio Padre Zeus - Giove”, condotta dalla dottoressa Giusi Polizzi, un percorso dedicato al mito e alla simbologia del pianeta. Introduce e modera il dottorMarcello Barrale.

Nell'area esterna, i bambini potranno partecipare a un laboratorio durante il quale potranno realizzare il Sistema di Giove e delle sue lune principali con un kit da assemblare (massimo 40 bambini, prenotazione obbligatoria). Dalle ore 20 invece, all’interno del museo e del planetario, spettacoli dedicati a Giove e ai pianeti gassosi, percorsi al museo e osservazioni ai telescopi. La Notte del Gigante, è un’occasione di divulgazione per conoscere ed approfondire, da più punti di vista, sia da quello culturale che da quello strettamente scientifico, il pianeta Giove, conosciuto sin dall’antichità.

L’occasione è quella di sfruttare al meglio il periodo di maggiore visibilità del pianeta che proprio in questa prima metà di maggio raggiunge l’opposizione e si troverà alla distanza minima dalla Terra. Ai telescopi sarà possibile vedere anche i dai quattro satelliti scoperti da Galileo, sempre ben visibili; si potranno osservare le bande e la fasce colorate sulla sua superficie gassosa e la sua rapida rotazione.

Il programma

Ore 19: Conferenza “La luce de dio padre Zeus - Giove (ingresso gratuito)
Ore 19: Laboratorio scientifico per bambini 4 euro (prenotazione obbligatoria)
Turni al Planetario: Ore 20.00 / 20.45 / 21.30 / 22.15 / 23.00 (Adulti 5 euro, bambini dai 5 ai 10 anni 3 euro). 


Si parla di