Eventi

"La luce del cuore" , la mostra di Alessandro Meli alla Real Fonderia

Sabato 9 aprile alle 17.30 alla Reale Fonderia si terrà il vernissage della mostra "La luce del cuore" del maestro Alessandro Meli. L'esposizione sarà visitabile fino al 14 aprile.

Il Vernissa sarà presentato dalla Francesca Mezzatesta, storico e critico d'Arte nonché Patrimonio Umano Vivente dell'Unesco. Alessandro Meli nasce a Palermo nel '92. Dalla prima infanzia manifesta un talento artistico innato che lo porta a seguire un idoneo percorso di studi che gli consente di trasferire nei suoi quadri il suo mondo sereno e positivo. Frequenta l'Istituto Statale d'Arte di Palermo 'Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara' dove, dopo cinque anni, nel 2012, conclude con merito il suo ciclo di studi. Negli anni seguenti, frequenta corsi specifici sempre nel settore artistico. Sviluppa così le sue doti artistiche nella realizzazione di dipinti in acrilico su tela e, anche se marginalmente nella creazione personalizzata di oggetti in ceramica RAKU. Dal primitivismo incerto della prima fase passa all'esplosione espressionista dalle tinte decise e dalla pennellata più determinata, frutto di una età più matura. Le prime importanti realizzazioni iniziano nel 2008.

Il soggetto privilegiato e prediletto è la natura rappresentata nei suoi aspetti più caldi e luminosi. Ciò che ci colpisce è l'essenza quasi magnetica che promana dai suoi quadri, che ci incanta e ci rapisce e ci porta nel suo mondo fantastico. Alessandro dimostra una straordinaria capacità di cogliere la bellezza della natura e l'ancor più straordinaria capacità di 'trascinarci dentro'. Percepisce la natura nella sua essenza più pura e l'uso sapiente di colori brillanti, quali il blu cobalto, il verde smeraldo, il bianco perlaceo e gli accostamenti, apparentemente audaci, lo collocano, in modo inequivocabile, in una tradizione naif che risulta, però, assolutamente personale. Il suo tratto è riconoscibile, schietto, autentico. L'equilibrio formale sostanziale dei suoi quadri ci regala quel senso di pace e di serenità che rappresenta appieno il suo mondo.

A gennaio 2015 , a Villa Niscemi, viene organizzata la sua prima 'Personale' di pittura, che registra un'ottima affluenza di visitatori e riceve consensi positivi anche da artisti in visita alla Mostra. Vengono pubblicate due sue Opere, nel numero di febbraio della rivista specializzata 'EXPO-ART', con ottima recensione della critica, che lo colloca fra gli Artisti emergenti. A maggio partecipa alla III^ Edizione della Triennale di Monreale dal titolo 'VERSO LO ZENITH il soffio divino nell'Arte', ricevendo diversi premi e il riconoscimento della critica. In occasione di 'ArtePadova', partecipa alla 26^ Edizione della Mostra Mercato d'Arte Moderna e Contemporanea, vetrina dei grandi nomi dell'arte e vivaio di nuovi talenti, tenutasi presso la Fiera di Padova dal 13 al 16 novembre 2015. Infine, partecipa dal 6 al 13 Dicembre ad una Mostra collettiva aperta a pittori, fotografi e scultori dal titolo 'As time goes by' Orologi d'Artista 2015 tenutasi presso la 'Melori & Rosenberg Gallery' di Venezia.


Si parla di