Eventi

"All'inizio era una valigia di cartone", il libro sull'emigrazione alla Feltrinelli

Giovedì dalle ore 18:00 alle ore 19:30 alla Feltrinelli di via Cavour si presenta "All'inizio era una valigia di cartone" libro scritto e illustrato da Ilaria Marinelli.

Una donna che da giovane cittadina italiana ha messo sulla carta una memoria che appartiene alla sua famiglia e a quella di molti italiani. Ispirato ad una storia vera, il viaggio della speranza che tanti emigranti italiani hanno affrontato in cerca di una prospettiva di vita migliore.

Un momento importante per parlare della nostra emigrazione.  All’incontro saranno presenti Rosanna Maranto, direttore artistico di Illustramente, l’autrice  e il direttore nazionale A.N.F.E ( Associazione Nazionale Famiglie degli Emigrati- www.anfe.it) Gaetano Calà con cui si parlerà proprio del periodo evocato nel libro e di quella emigrazione che ha condotto Maria Federici a fondare un'associazione di supporto ai familiari di chi restando in Italia era privato del capo famiglia e degli uomini di casa. La presentazione prevede la proiezioni delle illustrazioni e l'incontro e dibattito con l'autrice che realizzerà dei segnalibro dedicati.
 


Si parla di