Eventi

Fiori ma non solo, l'evento dedicato alla Sicilia: al via l'Infiorata Termitana

Tutto è pronto per X edizione dell’Infiorata Termitana, un evento imperdibile che impreziosisce il panorama siciliano e che quest’anno rende omaggio proprio alla millenaria cultura dell’Isola.

Ricca la successione delle manifestazioni in scaletta che avranno come punto focale la Festa dell’Infiorata domenica 5 maggio con l’apertura del corso infiorato ed il passaggio processionale del SS. Crocifisso. Numerosi gli altri eventi nel programma di questa edizione - avente per titolo e tema i “La Sicilia” - che prenderà l’avvio il 24 aprile e terminerà il 12 maggio 2019, tra i quali il Corteo storico per le vie cittadine, la Fiera dell’Infiorata, l’immancabile “Tavulata ri San Giuseppi” accompagnata dalla I° Edizione Palio dell’Amicizia culinario, la IV° edizione de “Ponte San Leonardo in Festa” con il Primo Festival degli Aquiloni, la Festa della Madonna delle Grazie, la Sagra della Pasta, le apertura straordinarie e le visite guidate del centro storico, le rassegne e gli spettacoli itineranti messi in campo dalle varie anime (gruppi e comitati) che sono l’ossatura portante e vincente di una delle infiorate più importanti dell’Isola.

La 10° edizione dell’infiorata Termitana è dedicata alla Sicilia, terra meravigliosa degna di essere protagonista del decennale dell’evento. I quadri che verranno realizzati glorificheranno vari aspetti dell’isola, la religiosità, il folklore, le tradizioni, la natura, lo street food, il cinema, l’automobilismo, e i più grandi personaggi che hanno dato la loro vita alla Sicilia. All’interno dell’evento è previsto un percorso enogastronomico tipicamente siciliano con street food, gastronomia e la tradizionale pasticceria siciliana. Tutti i dettagli e il programma dell’iniziativa sono reperibili sul sito www.infioratatermitana.it.


 


Si parla di