Eventi

"Manifesta 12 Meet Up", al Teatro Garibaldi con il collettivo artistico Fallen Fruit

Per il quarto appuntamento con "Manifesta 12 Meet Up" - gli incontri informali con gli artisti promossi nell'ambito del programma culturale "Aspettando Manifesta" - il collettivo artistico di Los Angeles "Fallen Fruit" incontrerà il pubblico domani, martedì 19 dicembre, alle ore 18 al Teatro Garibaldi.

Gli artisti racconteranno della loro attività profondamente legata alla ricerca e di come quest'ultima possa essere declinata nella città di Palermo. Alcuni esempi del loro approccio interdisciplinare saranno forniti attraverso il racconto di alcun lavori del passato, come "Public Fruit Jams" (2006-fino a oggi), un invito a trasformare in marmellata la frutta dei propri giardini durante attività improvvisate di social cooking.

"Fallen Fruit" è il risultato di una collaborazione artistica iniziata nel 2004 da David Burns, Matias Viegener e Austin Young. Dal 2013, David e Austin hanno continuato a lavorare insieme al progetto. La prima iniziativa di Fallen Fruit è stata mappare tutti gli alberi da frutta cresciuti sul suolo pubblico di Los Angeles. In seguito, la collaborazione tra i due si è rafforzata al punto da arrivare a includere progetti seriali di arte pubblica, installazioni site-specific e happening in varie città del mondo.

David e Austin lavorano sempre utilizzando la frutta come materiale o mezzo artistico, in quanto la loro pratica aspira a reinventare l'interazione pubblica con le aree urbane, le dinamiche comunitarie di una città e l’esperienza narrativa in tempo reale. L’insieme dei lavori di Fallen Fruit è incluso in una raccolta, ancora in fase progressiva di realizzazione, con fotografie, video, oggetti e documenti.
Maggiori informazioni sono disponibili consutando il sito: fallenfruit.org.

A fine serata, sarà possibile gustare un aperitivo a tema negli spazi del Caffè Letterario Garibaldi. L’evento si svolgerà principalmente in inglese e sarà trasmesso in diretta sull’account Facebook "Manifesta Biennial".


Si parla di