Eventi

Latte di donna, incontro tra madri e future madri: online gli esperti dell'allattamento

Il prossimo incontro mensile di auto mutuo aiuto "Latte di donna" sarà venerdì 26 febbraio dalle ore 16:30 alle 18:30. Prenotazioni scrivendo in privato al gruppo di sostegno alla pari dell’associazione “L’Arte di Crescere”. 

“Latte di donna” è il fiore all’occhiello del gruppo tra pari dell’Associazione L’arte di crescere. I “latte di donna” sono incontri tra pari di auto mutuo aiuto (in questo caso tra madri e future madri, ma che possono ospitare anche i papà, le nonne e i nonni) facilitati da madri formate, il cui tema centrale è l’allattamento, ma in cui spesso si affrontano anche le tematiche ad esso collegate, dalla gravidanza, al parto, dal post parto, all’introduzione dei cibi solidi, dal sonno alla lettura sin dai primi mesi. Nel rispetto delle indicazioni sulle misure per contenere l'emergenza epidemiologica da Covid-19 gli incontri che solitamente vengano fatti in presenza dal mese di marzo 2020 vengono svolti in modalità telematica. Dopo i primi minuti di accoglienza si viene suddivisi in stanze virtuali facilitate da madri appositamente formate e si torna tutti insieme per la chiusura dell’incontro.

Le principali regole del gruppo sono

  • Parlare partendo da sé e dalla propria esperienza personale
  • Il pieno ascolto e rispetto per l’esperienza delle altre partecipanti
  • La riservatezza

Gli incontri hanno una durata massima di due ore. Non si può partecipare agli incontri con schermo spento. E’ preferibile mettere in modalità muto il microfono per non disturbare con rumori di fondo ed accenderlo quando si vuole intervenire. Si può accedere già 10 minuti prima dell’incontro e non vengono ammessi partecipanti con oltre dieci minuti di ritardo. Durante gli incontri è vietato diffondere materiale commerciale o pubblicitario che violi il Codice internazionale sulla Commercializzazione dei sostituti del latte materno. 

Per una maggiore tutela dei dati personali e della privacy:

  • ricevuto il link per accedere all'incontro on line, conservarlo in sicurezza e non consentirne l'uso ad altre
  • persone
  • non diffondere informazioni relative ad altri partecipanti di cui si viene a conoscenza durante l'incontro
  • on line
  • non effettuare registrazioni dell'incontro online

Si parla di