Eventi

Incontro con lo scrittore Davide Camarrone e presentazione del suo romanzo "Zen al quadrato"

Interviene Egle Palazzolo. Modera Gabriella Maggio. L’evento rientra in una più ampia iniziativa dell’Associazione Volo dal titolo “In cammino: luoghi del corpo, luoghi dell’anima” che prevede una serie di incontri con personalità del mondo culturale, artistico, protagonisti di viaggi reali o immaginari per affrontare temi di attualità, attraverso il racconto sia di una esperienza direttamente vissuta, sia attraverso l’interpretazione letteraria o artistica Info Maria Di Francesco presidente Associazione Volo. 

Nella Palermo anni '80, il racconto di una migrazione interna alla stessa città, dal Castello San Pietro allo Zen 2. Dal borgo a ridosso della fortezza a guardia del vecchio porto - le chiese e i resti delle antiche costruzioni devastati dai bombardamenti dell’ultima guerra e dall’incuria che ne seguì - al nuovo quartiere sorto al limite del "sacco di Palermo": Zen 2, Zona Espansione Nord 2.

A trasferirsi, lasciandosi indietro malsane scomodità e ricordi di una vita, è un’intera famiglia: il padre, la madre, il figlio e la nonna. Filippo, il ragazzo di casa, studente al liceo artistico, ribattezza quel quartiere lunare "Zen al quadrato". Un romanzo in cui l’azione e il linguaggio sembrano attingere dal teatro, una rappresentazione minima, quotidiana dove la narrazione si scompone in un sistema di specchi, di illusioni e rifrazioni.


Si parla di