Eventi

"Il cuore segreto", il libro di Simona Farruggia da Quarto Tempo

Mercoledì 18 maggio alle 18, per il secondo appuntamento della rassegna "Un Mercoledì da lettori", la scrittrice Simona Ferruggia (Simona Ferruggia - Scrittrice) presenterà il suo romanzo d'esordio "Il Cuore segreto", pubblicato da Watson edizioni.

L'autrice ci parlerà del suo libro, raccontandone le origini, leggendone alcuni passi e interagendo con il pubblico rispondendo a domande ed interventi. A seguire, Simona presenterà il suo laboratorio per ragazzi "Odore d'inchiostro", organizzato in cooperazione con Quarto Tempo, con attività dedicate ai libri, dalla lettura alla scrittura creativa.

SINOSSI DEL LIBRO
Il cuore segreto è la storia di una donna e della sua famiglia, di una verità dolorosa che per anni viene taciuta con grande coraggio, ma che finirà per essere raccontata. All'inizio della narrazione una giovane donna è seduta su una sedia a dondolo in una vecchia camera asettica insieme a una vecchia signora. Legge ad alta voce il libro che tiene tra le mani, sul cui dorso, a lettere scarlatte, è impresso il titolo: Il cuore segreto. Un flashback ci catapulta nel passato, quando la nascita di una bambina porta il sorriso e la gioia in una piccola famiglia. La neonata è il simbolo della rinascita, il segnale divino per l'inizio di un nuovo cammino. Il trascorrere del tempo porterà eventi inaspettati e traumatici che segneranno per sempre il percorso dei componenti della famiglia.
Torniamo quindi al presente, nella camera in cui riecheggiano le parole della giovane donna mentre il viso dell'anziana signora viene rigato da una lacrima.
I ricordi, i segreti, il dolore, l'amore e la speranza si intrecciano per generare un viaggio pieno di sentimento e passione per la vita, il tutto custodito da tre generazioni di donne nel loro cuore segreto.

BIOGRAFIA
Simona Ferruggia nasce a Palermo nel 1989 e all' età di 20 anni, dopo numerose scelte sbagliate come l'iscrizione e il successivo abbandono della facoltà di psicologia, decide che l'amore per la scrittura sarebbe diventato la sua professione: frequenta, quindi, un corso di "Sceneggiatura e Scrittura Creativa" mettendo a segno uno dei traguardi più importanti per la sua carriera, la stesura della sceneggiatura per un lungometraggio vincitore di un prestigioso terzo posto in un concorso nazionale.
Successivamente inizia a lavorare come articolista per la rivista mensile "I Love Sicilia", dedicata alla cultura, società, lifestyle ed approfondimenti di cronaca della meravigliosa Trinacria.
Per due anni ha lavorato alla stesura del suo primo romanzo, tratto da una storia vera che le gironzolava per la testa da sempre e che, finalmente, ha trovato il modo per esprimersi e mostrarsi: "Il Cuore Segreto" vincitore della "Menzione Speciale Casa Sanremo Writers 2016" e del premio "Bagaglio Cultura 2016".


Si parla di