Eventi

Politeama, Rachmaninov e Musorgskij nel concerto diretto da Gyorgy Rath con Costanza Principe

Venerdì 10 giugno alle ore 21 e sabato 11 giugno alle ore 17,30 al Teatro Politeama Garibaldi, Rachmaninov e Musorgskij saranno i protagonisti del concerto diretto da Gyorgy Rath con Costanza Principe al pianoforte.

Va in scena il recupero del concerto n.7 della stagione 2015/2016 non effettuato in data 11/12 dicembre 2015. Con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Gyorgy Rath, Costanza Principe eseguirà il Concerto n.3 per pianoforte e orchestra di Rachmaninov e a seguire Quadri di un’esposizione di Musorgskij/Ravel. Il Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra, scritto da Rachmaninov per la sua prima tournée americana, fu eseguito per la prima volta il 28 novembre 1909 al New Theater dall’orchestra della New York Symphony Society diretta da Walter Damrosch e con lo stesso autore al pianoforte; parecchie settimane dopo fu eseguito per la seconda volta sotto la direzione di Gustav Mahler. Il Concerto fu considerato difficile tanto che il grande pianista Józef Hoffmann, al quale l’opera è dedicata, non lo eseguì mai pubblicamente dicendo che non era per lui.

La fama e la diffusione di Quadri di un’esposizione di Modest Petrovič Musorgskij sono indissolubilmente legate alla magistrale rielaborazione orchestrale fatta da Maurice Ravel nel gennaio 1922 su invito del direttore d’orchestra russo Sergej Koussevitzky; il compositore francese, intuendo le importanti possibilità timbriche offerte dallo spartito pianistico, diede ad esse forma ricorrendo alla sua ricca tavolozza strumentale.

Ingressi al botteghino da € 10,00 a € 25,00. Riduzioni per junior, senior, enti convenzionati e possessori di carte sconto. Info: 091 6072532 – biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it

Gyorgy Rath, direttore

Direttore-Presidente dell’Orchestra dell’ Associazione Filarmonica di Budapest, nato a Budapest, ha studiato tromba, pianoforte e violoncello. Si è diplomato all’Accademia di Musica Franz Liszt di Budapest sotto la guida di Ervin Lukacs. Successivamente si è perfezionato con Laszlo Somogyi e con Kurt Masur a Weimar. Gli è stata assegnata la borsa di studio Leonard Bernstein ed ha partecipato ai corsi di Franco Ferrara presso l’Accademia Chigiana di Siena.

Ha vinto la borsa di studio Georg Solti grazie alla quale ha partecipato al Festival di Tanglewood, lavorando con Leonard Bernstein, Seiji Ozawa, Gennadij Rozhdestvenskij. È stato premiato con una menzione speciale alla 5a edizione del Concorso Internazionale organizzato dalla televisione ungherese e nel 1986 ha vinto il Concorso Internazionale Toscanini di Parma.

Ha svolto un’intesa attività lirica in numerosi teatri italiani ed esteri. Nel corso della sua carriera concertistica ha diretto, tra le altre, regolarmente l’Orchestra della Radio di Berlino, l’Orchestra Filarmonica di San Pietroburgo, la RTL Orchestra di Lussemburgo, l’Orchestra Filarmonica Reale di Anversa, l’Orchestra Brabante in Olanda, l’Orchestra Sinfonica Gulbenkian di Lisbona, l’Orchestra Sinfonica del Cile, l’Orchestra RAI di Milano, la ORT di Firenze, l’Orchestra Toscanini di Parma, l’Orchestra Filarmonica di Lubiana, l’Orchestra della Radio Ungherese, l’Orchestra di Stato di Budapest, la Filarmonica di Budapest, l’Orchestra Filarmonica di Sofia, l’Orchestra Filarmonica di Auckland, l’Orchestra Sinfonica di Taipei, Orchestra Haydn di Bolzano e Essner Philharmoniker.

Costanza Principe, pianoforte

Nata a San Benedetto del Tronto nel 1993, e si è diplomata nel 2010 con il massimo dei voti, la lode e la menzione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la guida del M° Vincenzo Balzani. Nel giugno 2011 ha conseguito brillantemente la maturità classica presso il Liceo “A.Manzoni” di Milano. Vincitrice di premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali, tra cui il Lilian Davies Prize della Royal Academy of Music a Londra, il secondo premio al Beethoven Society of Europe Intercollegiate Senior Competition (Regno Unito), al Concours International de Piano a Lagnysur-Marne (Francia) e al Concorso Internazionale “Premio Pecar” di Gorizia, della borsa di studio “Giulio Forziati” e del prestigioso riconoscimento “Giuseppe Verdi – La Musica per la Vita” dell’associazione ASSAMI, ha debuttato nel 2008 con l’orchestra eseguendo tre concerti di Mozart sotto la direzione di Aldo Ceccato.

Ha suonato come solista con orchestre tra cui l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, l’Orquesta Sinfonica Provincial de Santa Fe, l’Orchestra del Teatro Coccia di Novara, la Melicus Chamber Orchestra e la Royal Academy Symphony Orchestra, e si è esibita in importanti sale in Italia, Francia, Inghilterra e Sud America, tra cui la Sala Verdi e Sala Puccini del Conservatorio di Milano, il Teatro Dal Verme, l Basilica di San Marco e L'Auditorium di Milano, il Piccolo Teatro Studio, l'Università Statale di Milano, il Teatro Fraschini di Pavia, le Serate Musicali, il Circolo Filologico, lo Spazio Teatro 89 e la Casa di Riposo Giuseppe Verdi, la Cappella Paolina del Quirinale a Roma, il Lyceum di Firenze, il Duke’s Hall e David Josefozitz Recital Hall di Londra, il Teatro 1ro de Mayo a Santa Fe (Argentina). Nel maggio 2012 ha partecipato eseguendo su diversi fortepiani cinque delle 32 Sonate di Beethoven nell’ambito dell’integrale organizzata dalla Giovine Orchestra Genovese a Palazzo Ducale (Genova), e nel 2014 ha preso parte a Londra al Summer Piano Festival eseguendo al fortepiano lavori di Beethoven e Schubert, dove si è esibita nuovamente a Giugno dello stesso anno con musiche di Beethoven e Schumann. Ultimamente, Costanza ha debuttato con l’orchestra a Londra eseguendo il Concerto n.2 op. 16 di Prokofiev con la Royal Academy Symphony Orchestra diretta da Manuel Lopez- Gomez, e si è esibita a Roma al Quirinale in diretta su Radio3; i prossimi impegni includono una serie recital in Inghilterra, tra i quali un lunchtime recital per il Three Choirs Festival di Hereford e, in seguito ad essere stata selezionata dalla Kirckman Concert Society tra i propri artisti, un debutto alla prestigiosa Wigmore Hall di Londra.

È stata ospite delle trasmissioni “I concerti del Quirinale” di Radio3, “Il Pianista” e “Ultimo Grido” di Radio Classica e ha partecipato a corsi di perfezionamento con Franco Scala, Vsevolod Dvorkin, Alexander Lonquich, Boris Berman, Pascal Devoyon, Boris Petrushansky, Natalia Trull, Hung Kuang Chen, Marios Papadopoulos, Peter Bithell e Robert Levin presso il Mozarteum di Salisburgo. Ha ricevuto una borsa di studio dal Martin Musical Scholarship Fund Philharmonia Orchestra nel 2013 e nel 2014 e attualmente studia con Christopher Elton presso la Royal Academy of Music di Londra, generosamente supportata dal Liversidge Award e dalla Hilda Day Scholarship.


Si parla di