Eventi

Paulo Freire e la pedagogia degli oppressi, la giornata di studio alla Lumsa

Mercoledi 17 ottobre dalle ore 15 alle 19 nell'aula magna del dipartimento di giurisprudenza dell'Università Lumsa, si terrà una giornata di studio su Paulo Freire e la pedagogia degli oppressi. 

A cinquant’anni dalla pubblicazione dell’opera Pedagogia degli oppressi di Paulo Freire, la giornata di Studio intende approfondire la conoscenza del pensiero e dell’eredità politica e pedagogica del grande pedagogista e educatore brasiliano. Prestando attenzione ai contesti all’interno dei quali prende forma il metodo pedagogico e educativo di Paulo Freire, gli interventi dei relatori cercheranno di indagare, da una parte, temi e problemi di una riflessione che si rivela ancora attuale nella prassi educativa odierna, dall’altra, di analizzare e proporre la sua pertinenza per una educazione indirizzata verso la giustizia sociale.

Presiede e moderna Calogero Caltagirone professore di Filosofia morale dell'Università Lumsa. Intervengono Gaspare Pitarresi della Facoltà Teologica di Sicilia "SanGiovanni evangelista" di Palermo, Chiara Di Prima Dirigente Scolastico e Presidente Regionale dell'UCIIM Sicilia, Antonella Iacono e Noemi Caracappa docenti nei Corsi di Laurea di Scienze dell'Educazione (Educatori infanzia) e Scienze della formazione primaria dell'Università Lumsa sede didattica di Palermo. La partecipazione è aperta a tutti. A richiesta sarà rilasciato attestato di partecipazione.


Si parla di