Eventi

Giornata internazionale della guida turistica, alla scoperta di Palermo in bicicletta

Febbraio è il mese in cui si celebra in tutto il mondo la giornata internazionale della guida turistica, istituita dalla World Federation of Tourist Guide Associations e promossa in Italia dall’Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT). 

A Palermo, per l’edizione numero 29, l’associazione AGT (Associazione Guide Turistiche), organizzerà per sabato 23 e domenica 24 febbraio un ciclo di visite guidate alla scoperta della Palazzina Cinese e del Parco della Favorita in bicicletta. «Lo scopo di questa giornata è quello di far conoscere il valore e la professionalità della guida locale – afferma Marina Di Gristina, presidente di AGT – che fortemente legata al territorio, ne custodisce la memoria e ne valorizza anche gli aspetti meno conosciuti. Una professione che va difesa – continua – contro ogni tentativo di abusivismo e approssimazione». 

Le visite saranno gratuite, con un turno dedicato ai più piccoli. Palazzina Cinese: sabato 23 febbraio 2019, ore 10,00 alle 16,00 con turni ogni ora. Turno riservato ai bambini: ore 11. Domenica 24 febbraio dalle 10,00 alle 12,00 con turni ogni ora. Turno riservato ai bambini: ore 10. Parco della Favorita, tour guidati in bicicletta: sabato e domenica con partenza davanti Villa Niscemi alle 10.00, 12.00 e 14.00 (ogni tour avrà la durata di un’ora). Per i tour in bici, coloro che saranno sprovvisti di mezzo potranno noleggiarla a tariffa speciale grazie alla collaborazione con Sicicla. L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Palermo e dalla Sovrintendenza BB.CC.AA della Regione Sicilia. La prenotazione è obbligatoria.


Si parla di