Eventi

Apertura straordinaria del museo alla Gam, con concerti e aperitivi per il Ferragosto

Da sabato 13 a lunedì 15 agosto, musica classica e freschi aperitivi saranno i protagonisti del weekend di Ferragosto alla Galleria d’Arte Moderna.

Alla Gam spazio al concerto di Palermo Classica con le musiche di Rachmaninov e Khachaturian diretto da Ilya Vasheruk. Al pianoforte Sofia Vasheruk. In concomitanza con il concerto la caffetteria del museo rimane aperta e propone un gustoso aperitivo a partire dalle ore 19.00 al costo 5 euro a persona. Alle 20,30 sarà possibile partecipare alla visita guidata. Aspettando il concerto: per scoprire la storia del magnifico complesso monumentale di Sant’Anna, le sue trasformazioni, dall’ingresso su piazza Croce dei Vespri, sino al monumentale chiostro. Costo 5 euro a persona, in abbinamento a un calice di vino costo di 8 euro. Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: 091.8431605 o didattica@gampalermo.it.


Lunedì 15 agosto apertura straordinaria del museo. Alle 11 visita guidata su prenotazione (costo di 5 euro a persona) "Palermo e il mare - luoghi del mare tra arte e attualità". Un percorso attraverso le opere dei maggiori paesaggisti dell’Ottocento siciliano, sensibili interpreti delle atmosfere di una città in rapido mutamento che ne raccontano la sua evoluzione e quella del suo mare. Fin dalle sue origini, il mare ha rappresentato un elemento fondamentale della vita della città di Palermo: un azzurro orizzonte foriero di risorse, contatti e conoscenza. Pur tuttavia, il rapporto tra Palermo e il suo mare appare complesso: una città sul mare che difficilmente oggi può essere definita marittima o marinara.

L’allontanamento progressivo dalle sue radici marinare si avviò in città sul finire dell’Ottocento; ma furono gli artisti, i pittori di paesaggio – tra gli altri Lojacono, Catti, Di Giovanni - che, attraverso le loro tele, rievocarono il mare perduto e la vita dei borghi marinari palermitani. Questi sensibili interpreti delle atmosfere di una città in rapido mutamento ci racconteranno, attraverso un percorso di visita all’interno della collezione permanente, l’evoluzione della città e del suo mare, per evocare il ricordo di una meravigliosa riviera sul Tirreno - tra Monte Pellegrino e Capo Zafferano - che la città moderna non riesce più a leggere.


Si parla di