Eventi

Omaggio a Giorgio Gaber e alla canzone italiana: la "Gabereide" al Teatro Crystal

Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 maggio, torna al Teatro Crystal Gabereide, l'omaggio al Signor G della canzone italiana di Bottega Retrò (Cocò Gulotta e Al di Rosa) e l'attore Ivano Falco.

Un recital di teatro-canzone, la formula musicale inventata negli anni '70 da Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Dopo l'esordio ad aprile nell'incantevole scenario di Palazzo Zingone-Trabia, Gabereide decide di triplicare: tre spettacoli il 12, 13 e 14 maggio al Teatro Crystal. E nel segno del numero tre verrà allestita la messa in scena: i tre artisti metteranno in scena monologhi e canzoni della coppia artistica che mise a fuoco - con leggiadra ironia e mirabile sintesi - le relazioni e le nevrosi dell'essere umano, le questioni politiche e le riflessioni private, le contraddizioni di quel tempo che sono simili a quelle attuali. Gabereide è una produzione in tandem Fuoriterra e Bottega Retrò.

Classe 1972, è attore, regista e autore. La sua formazione comincia nel 1993 a Salerno, sua città natale, e prosegue poi a Roma presso il Laboratorio triennale di formazione per attori La Fattoria dello Spettacolo, dove impara il famoso metodo Stanislavskij-Strasberg, integrando gli studi con la L.I.I.T. (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale). Da lì darà vita a un percorso di approfondimento sull'arte dell'improvvisazione, che lo porterà ad essere docente di recitazione presso il Seminario formativo sulle tecniche teatrali per docenti, patrocinato dal comune di Roma.

Tra gli altri ha collaborato con il teatro Le Maschere, condotto in quegli anni da Anna Marchesini. Ha lavorato con Pupella Maggio, Dodo Gagliarde, Ric e Gian, Manlio Dovì , Gino Landi, Tuccio Musumeci, il maestro Nino Lombardo.
Autore e regista della commedia musicale Pulcinella e la bussola magica, l'opera è stata messa in scena al Teatro Brancaccio, diretto all’epoca da Maurizio Costanzo, con il quale ha collaborato per una stagione.

Ivano Falco vanta poi numerose esperienze nel campo della pubblicità e della televisione. Ha partecipato a fictions come Agrodolce, il Commissario Montalbano, il Clan dei camorristi. Il suo volto è noto al grande pubblico grazie anche alla commedia teatrale Anime in Pena, prodotto dal teatro Prati di Roma in collaborazione con Rai Educational, e andata più volte in onda sui canali del servizio pubblico.

Bottega Retrò: musica d'autore e teatro canzone insieme, mescolanza dei generi musicali più vari: tutto questo e molto altro è Bottega Retrò, il risultato dell'alchemico incontro tra Cocò Gulotta (attore-cantautore) e Alberto Di Rosa (chitarrista e compositore). Un progetto nato nel 2009 e portato avanti tra poesia e sberleffo, tra impegno sociale e malinconia grazie a un repertorio che si snoda tra le canzoni standard, dal minutaggio classico, e le short song, raccontini surreali in musica di poco più di un minuto. E poi le tweet song, canzoncine da contenere per legge social bottegara entro i 140 caratteri… Talenti estrosi, quelli di Gulotta e Di Rosa, che sono sfociati in un album del 2013 intitolato “per il resto … Tuttaposto!”, mentre è in preparazione la realizzazione del secondo lavoro.

Fuoriterra nasce dall'incontro di figure professionali e artistiche e si occupa di produrre e realizzare: eventi culturali, e di intrattenimento, lavori teatrali e video, performances. All'insegna dell'ascolto delle esigenze del pubblico.


Si parla di