Eventi

Sapori dei Nebrodi e formaggi dell'Appennino, i produttori Borrello al Seven Restaurant

Giovedì 21 luglio alle ore 20.30, presso il Seven Restaurant dell’Hotel Ambasciatori, protagonisti assoluti il suino nero dei Nebrodi, i salumi e i formaggi dell’Appennino siculo, e i grandi rossi siciliani della cantina Palari del messinese.

Nel corso della cena evento, saranno proprio i produttori Pippo e Franco Borrello, macellai di Sicilia premiati dal giornale di enogastronomia Cronache di Gusto con il riconoscimento Best in Sicily 2008, a raccontare la varietà autoctona di suino di taglia piccola e di colore scuro che vive allo stato semibrado e brado su queste montagne sempreverdi e ricche di ghiande. Tutte le specialità norcine della Sicilia sono concentrate non a caso in questa zona nord-orientale dell’isola: il salame fellata, la salsiccia dei Nebrodi, i salami, i capocolli e le pancette.

La cena evento sarà anche l’occasione per conoscere grandi vini rossi siciliani da abbinare alla specialità nebroidea.  Il produttore Salvatore Geraci patron di Palari racconterà infatti la sua esperienza nel mondo del vino, svelando le peculiarità dei grandi rossi Palari, tra una portata e l’altra. Farà conoscere soprattutto la storia della viticoltura messinese  risalente all'età Micenea (XIV secolo a.C. circa) e la Doc Faro. Il faro, prodotto nelle colline del comune di Messina, ha ottenuto il riconoscimento DOC nel 1976. Si tratta di un vino prodotto in un’unica tipologia di colore rosso rubino tendente al mattone con l’invecchiamento di vitigni Nerello Mascalese dal 45 al 60%, Nocera dal 5 al 10%, Nerello cappuccio dal 15 al 30%; possono concorrere fino ad un massimo del 15% le uve proveniente dai altri vitigni: Nero d’Avola, Gaglioppo e Sangiovese.

Questo e molto altra si scoprirà durante la cena evento con un menù ideato dallo chef Gaetano Garofalo del Seven, il ristorante dell’Hotel Ambasciatori di via Roma a Palermo, con la sua splendida terrazza,  da cui godere di una vista mozzafiato sui principali monumenti della città di Palermo. Per prenotazioni contattare: Seven Restaurant, tel. 091 616 6881


Si parla di