Eventi

Dalla frutta martorana alle maschere di Halloween, fiera dei Morti all'americana a villa Filippina

Il Planetario, la Ludoteca di Villa Filippina, in collaborazione con l’Associazione Artigianando, martedì 31 ottobre, dalle 17 alle 24, e mercoledì 1 novembre, dalle 10 alle 24, organizzano, nella splendida cornice di Villa Filippina la popolare “Fiera dei Morti”, una manifestazione che unirà le antiche tradizioni siciliane, con l’immancabile frutta martorana e pupi di zucchero, alle nuove, con i festeggiamenti di Halloween. 

Nello spazio esterno del giardino storico di Villa Filippina, lungo i portici e negli spazi interni, saranno allestite diverse zone con prodotti artigianali come monili, oggetti fatti a maglia, ceramiche, borse, tutto rigorosamente siciliano e fatto a mano, alcune zone dedicate ai collezionisti, che potranno cercare e trovare oggetti unici e di un certo valore, diverse dedicate all’enogastronomia con espositori di prodotti tipici siciliani e a tema. Anche i bambini avranno il loro angolo dedicato con un’area destinata interamente ai giocattoli.

Sarà allestita anche una ricca area Food, aperta martedì 31, dalle 17 alle 24, e mercoledì 1, dalle 10 le 24,con una zona dedicata allo streetfood siciliano (panini con panelle e crocchè, pizzette fritte , patatine fresche ), uno spazio dedicato a dolci e piatti tipici delle festività dei morti come i biscotti dei morti, gli storici “Pupaccena” o “Pupi rizuccaro (pupi di zucchero)” e la tradizionale “moffoletta”. Previsto anche un angolo con gustosissime crepes, caldarroste, torroni e caramelle. 

Una grande festa per tutta la famiglia ma soprattuttouna festa dedicata, come da tradizione,ai bambini, che saranno impegnati in caccia al tesoro, laboratori e spettacoli di cantastorie e pupari. Un programma fitto che abbraccerà due giorni. Martedì 31 ottobre alle ore 17 apertura della fiera espositiva e inizio della Festa di Halloween suddivisa in due momenti: alle ore 17.30 inizierà lacaccia al tesoro (bambini dai 4 ai 12 anni. Previsto biglietto) per tutta l’area circostante la Villa, con dolci, caramelle, giocattoli e tanto altro. Alle 21.30 sarà dato spazio  alla sfilata in costume con tanti premi per tutti (iscrizione e partecipazione gratuite). Al termine della sfilata verrà premiata la maschera più bella.

Mercoledì 1 Novembre invece, sarà una giornata non stop, interamente dedicata alle tradizioni siciliane,con apertura cancelli alleore 10 sino alle 24. La mattina, a partire dalle ore 10.30 si terrà un laboratorio, dedicato a tutti i bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni, per la preparazione dei tradizionali dolcetti di frutta martorana (previsto biglietto) e, nel pomeriggio,alle 17,spazio agli spettacoli con il cantastorie di origini agrigentineAlfonso Gagliardo, che presenterà “Canti e Cunti di Sicilia e la Festa dei Morti”, e con il puparo Davide Fiore, che presenterà “La feroce battaglia dei Paladini Orlando contro i Saraceni” (Previsto biglietto); inoltre, alle 21.30, l’artista di strada Fabrizio Campo si esibirà in uno spettacolo di giocoleria. 

Per tutti e due giorni di festa, per i più piccoli, è stata allestita un’area giochi che rimarrà sempre aperta. La fiera, in entrambi i giorni, sarà visitabile sino alle ore 24. 


Si parla di