Eventi

Fiera del disco, la quinta edizione ai Cantieri Culturali

Sabato 11 e domenica 12 giugno dalle 10 torna la tradizionale Fiera-Scambio del Vinile e del Disco da Collezione presso Le Botteghe dei Cantieri Culturali alla Zisa, in Via Paolo Gili.

Proponendosi come momento di condivisione e di buon gusto retrò, la Fiera ottiene così l'ambito riconoscimento istituzionale a dimostrazione della bontà della proposta e della serietà e impegno di tutti gli operatori che hanno fatto si che questo Evento, nato come passione personale, diventasse nel tempo un serio punto fisso per gli amanti della musica e soprattutto del vinile inteso come alto momento di cultura e non solo gusto della collezione.

Nata dall'idea di Marco Massari e Carmen Attruia, creatori, fondatori e ideatori di Ernyaldisko che da oltre dieci anni si occupa di musica, dischi e vinili organizzando e curando esposizioni in tutta Italia e in tutta Europa, la Fiera assume un respiro nazionale grazie ai numerosi espositori provenienti da tutta Italia.

Gesti semplici, che si susseguono meccanicamente, ma carichi di significato: alzare la puntina, posizionare il vinile, abbassare la puntina e 'play': è un viaggio nel tempo. Così, la 'Fiera del disco, cd e vinile' diventa una porta per tornare indietro negli anni più gloriosi della musica. Decine e decine di espositori nazionali che daranno vita ad un'edizione carica di energia in grado di attirare molti visitatori. Si profila dunque un weekend all'insegna della musica e del vintage: sarà infatti possibile accostarsi a tutti i generi musicali in cui scambiare idee e ricordi, oltre che preziosi dischi per arricchire le proprie collezioni.

Ma non è tutto qui, perché la Fiera non vuole essere solo punto di ritrovo per esperti, appassionati e collezionisti: vuole invece accompagnare con le proprie meraviglie anche i curiosi che vogliono rivivere emozioni dimenticate da tempo. Durante la due giorni si potranno quindi scambiare dischi nuovi e usati, in vinile (33 e 45 giri) e in cd, dei più svariati generi musicali, dalla musica classica, al punk, dalla dance all'hip-hop, dal jazz al metal, ma anche materiale promozionale, gadget, e molto altro. Infine, per coloro che lo desiderano, potranno vendere e/o scambiare i propri dischi portandoli direttamente in fiera. Ingresso al pubblico libero.


Si parla di