Eventi

Ri-genera Palermo, ai Cantieri Culturali il festival dello sviluppo sostenibile

Al via il III Festival dello Sviluppo Sostenibile Ri - Genera Palermo per una Ri-Generazione Urbana, Sociale, Economica, Ambientale. Si terrà presso i Cantieri Culturali alla Zisa a partire da mercoledì 22 fino al 28 maggio in contemporanea con le altre città italiane. 

Il programma

Questa terza edizione del Festival lancia l’appello “Mettiamo mano al nostro futuro” per invitare tutti a partecipare alla costruzione di un mondo sostenibile. Chiama all’azione individuale e collettiva, dal mondo economico e imprenditoriale a quello della politica e delle istituzioni, dalle scuole alle università, dai cittadini agli operatori della cultura e dell’informazione. Tutti siamo invitati a mobilitarci per contribuire a cambiare passo verso uno sviluppo sostenibile che non lasci nessuno indietro, come ricorda l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sottoscritta anche dall’Italia.

La Polizia Municipale incontra i cittadini 

Nell'ambito del "Festival per lo sviluppo sostenibile" che approderà a Palermo dal 22 al 28 maggio nella cornice dei Cantieri Culturali della Zisa con proposte finalizzate al cambiamento che vanno sotto il titolo “Ri-genera Palermo”, la Polizia Municipale informa la cittadinanza che sarà presente nei giorni 27 e 28 maggio per incontrare i cittadini. Il concetto di rigenerazione urbana nel Festival assume significati diversi, che abbracciano tutti i settori dell’amministrazione comunale, dal decoro al sociale, dall'economia all'ambiente. 

Saranno presentati dalle associazioni i progetti di rigenerazione urbana che hanno permesso la riqualificazione di tanti quartieri, le proposte che vedranno la rinascita di tanti altri e sarà l’occasione per fare un bilancio delle riconquiste dello spazio pubblico da parte di quegli attori sociali che hanno creduto fortemente nelle opportunità che il territorio avrebbe offerto. Seminari, punti informativi, dibattiti e mostre. Sarà una settimana ricca di eventi che consentiranno alle associazioni, alle istituzioni e ai cittadini, di scambiare esperienze e creare nuove reti. 

La Polizia Municipale presenterà le attività nel suo stand, giorno 27 e 28 maggio dalle ore 9 alle ore 18:30, mostrando la direzione innovativa dell’organizzazione del servizio e delle risorse che puntano sul supporto delle nuove tecnologie. Il 27 maggio dalle 9 alle 13.30 l’Ufficio Educazione Stradale realizzerà una passeggiata didattica con gli studenti delle scuole cittadine, durante la quale saranno simulati in maniera interattiva percorsi su cui ragionare di sicurezza e promozione del territorio. 

Il 28 maggio dalle 16 alle 18.30 sarà inaugurato un laboratorio di democrazia partecipata sul tema “Decoro Urbano”. La cittadinanza è invitata ad intervenire per dare il proprio contributo attivo all'analisi del territorio e delle criticità, al fine di trovare soluzioni condivise per un’ottimizzazione delle risorse.-


Si parla di